Lasagna con broccoli

Non so voi, ma io di lasagne ne ho provate a chili: le classiche, quelle alle verdure, oppure zucchine e gamberi, al salmone e decine di altre ancora. E’ un piatto che mi piace proprio, e più besciamella c’è, meglio è. Molte le ho preparate io a casa, tra qualche applauso, qualche critica e anche frasi tipo “non oso dirti che è buona per paura che tu la riproponga”. Evviva la sincerità! E così, prova un giorno e prova l’altro, di esperimenti con sfoglia e ripieni ne ho fatti diversi. Mi piace l’idea di un piatto unico che messo in forno emana un profumo confortante e che, la maggior parte delle volte, a tavola mette tutti d’accordo (tranne a casa mia, in cui devo avere tutte le stelle a mio favore per ricevere il benestare di tutti).

Lasagne con crema di broccoli e robiola  (scroll down for the English version)

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti

Ingredienti per 6 persone

200 grammi di sfoglia fresca per lasagne
600 grammi di broccoli
1 cipolla
2 cucchiai colmi di burro
2 cucchiai colmi di farina
7 dl di latte
Un pizzico di noce moscata
Un pizzico di pepe
100 grammi di sbrinz grattugiato
150 grammi di robiola nostrana (büscion)
Olio d’oliva quanto basta
Sale quanto basta
Una pirofila di circa 30 cm per 20 cm

In una padella capiente, rosolare la cipolla con un po’ di olio di oliva. Aggiungere i broccoli, precedentemente lavati e tagliati a pezzetti, e circa un decilitro di acqua. Aggiustare di sale e pepe e far cuocere a fuoco moderato finché i broccoli non saranno morbidi (eventualmente aggiungere ancora un po’ di acqua). Nel frattempo preparare la besciamella: in una padella fare fondere il burro, aggiungere la farina e mischiare bene, poi aggiungere il latte a poco poco continuando a mescolare con un frustino per evitare che si formino dei grumi. Aggiungere la noce moscata, sale quanto basta e cuocere finché non si avrà raggiunto la consistenza desiderata. Frullare i broccoli con circa dieci cucchiai di besciamella.
Ora è tempo di assemblare il tutto: mettere un po’ di besciamella sul fondo della pirofila, adagiare uno strato di pasta e coprire con la crema di broccoli, seguita dalla robiola sbriciolata, una spolverata di sbrinz e un po’ di besciamella. Coprire con un nuovo strato di pasta e continuare così per tre strati circa. Sopra all’ultimo strato di pasta, mettere unicamente besciamella e abbondante sbrinz. Infornare per circa 25 minuti a 200 gradi.

ENGLISH VERSION RECIPE

Lasagna with broccoli cream and robiola cheese

Ingredients for 6 people

200 gr fresh lasagna’s sheets
600 gr broccoli florets
1 onion
2 tablespoons butter
2 tablespoons white flour
7 dl milk
a pinch of nutmeg
a pinch of black pepper
100 gr grated sbrinz cheese
150 gr robiola cheese
olive oil
salt
baking dish 30 cm x 20 cm

Brow the onion in a large skillet with some olive oil, then add the broccoli florets, previously washed and cut into small pieces, and about one dl water. Season with salt and pepper and cook over medium heat until the broccolis are soft. In the meantime, prepare the béchamel: melt the butter in a pan, then add the flour and mix well. Add the milk and whisk energetically to prevent lumps. Add some salt and the nutmeg and continue cooking until you get the right consistency.
Blend the broccolis with 10 tablespoons béchamel.
Now it’s time to assemble your lasagna: put some béchamel in the baking dish, then add a layer of lasagna’s sheet, some broccoli’s cream, a bit of sbrinz, the crumbled robiola, and some béchamel on top. Continue this way for about three layers. On top of the last layer put only the béchamel and plenty of sbrinz. Bake for about 25 minutes at 200 degrees and…enjoy!

2 pensieri riguardo “Lasagna con broccoli

    1. Eccomi! Si devo dire che i formaggi qui sono qualcosa di speciale…e in queste lasagne sono, come dire, una vera golosità! Grazie mille per la “visita”, e un caro saluto da Lugano

Rispondi