Apfelwähe

Anche voi avete dei profumi che vi ricordano l’infanzia? Io sì, e sono quasi tutti legati ai piatti che mi preparava mia nonna. Ricordo che salendo le scale dietro casa sua, provavo ad indovinare cosa avesse preparato. E spesso e volentieri ci azzeccavo, un fiuto migliore di un pastore tedesco.
Il brasato? Beh, era semplicissimo da indovinare, con il suo sapore di merlot che si disperdeva dalle finestre della cucina.
Gnocchi al pomodoro? Un po’ più difficile, ma non impossibile.
Patate al rosmarino, facile.
Carote al burro, non sbagliavo mai.
E poi c’era lei, la torta che mia nonna ci preparava per cena, perché le origini svizzero tedesche a volte vanno fatte sentire. Una teiera di tè rosso, e poi lei, la mitica apfelwähe. Profumava di vaniglia, di uova, di panna. Un profumo talmente buono, talmente confortante, talmente “di nonna” che non avrei mai potuto sbagliarmi. E così gli scalini li facevo di corsa, per entrare in cucina e dirle: “Nonna lo sapevo!”.
E dunque sì, il profumo della mia infanzia è questo. Un profumo semplice ed indelebilmente collegato a lei, la mia nonna Margrit.

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 min

Ingredienti per una torta

Un rotolo di pasta sfoglia rotonda
4-5 mele golden delicious
3 uova
1 dl di panna
Un po’ di latte
Una manciata di uvette
Una bustina di zucchero vanigliato
4 cucchiai di zucchero
3-4 cucchiai di mandorle o nocciole macinate

Srotolate la pasta sfoglia e disponetela sulla vostra teglia ricoperta di carta da forno. Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta in diversi punti. Versate le mandorle/nocciole in maniera uniforme sulla sfoglia. Preparate poi il sughetto: in una ciotola mischiate bene le tre uova, la panna, lo zucchero, lo zucchero vanigliato ed un goccio di latte (circa mezzo decilitro). Mescolate finché lo zucchero sarà pressoché sciolto. Ora occupatevi delle mele: sbucciatele, tagliatele a spicchi e disponetele a raggiera sulla sfoglia. Io l’ultima mela l’ho tagliata a cubetti, in modo da poter creare una specie di fiore: attorno alle mele tagliate a spicchi ho creato un cerchio con le uvette, ed al suo interno ho messo le mele a cubetti per creare una specie di disegno floreale. Ma potete tranquillamente disporle tutte a raggiera e sparpagliare le uvette uniformemente sulle mele. A questo punto prendete il sughetto e versatelo su tutte le mele, in modo da coprire bene gli spazi vuoti tra la frutta. Infornate a 200 gradi per circa 30-35 minuti, poi controllate che la pasta sia ben cotta (in caso contrario potete cuocere la torta ancora 5 minuti mettendo il calore dal basso).
Buona apfelwähe a tutti voi!

ENGLISH VERSION RECIPE

Difficulty: easy
Preparation time: 10 minutes
Cooking time: 35 min

Ingredients for a cake

A roll of round puff pastry
4-5 golden delicious apples
3 eggs
1 dl of cream
A bit of milk
A handful of raisins
A sachet of vanilla sugar
4 tablespoons of sugar
3-4 tablespoons of ground almonds or hazelnuts

Roll out the puff pastry and place it on your baking sheet covered with baking paper. Prick the pasta with a fork in several places. Pour the almonds / hazelnuts uniformly on the pastry. Then prepare the sauce: in a bowl, mix well three eggs, the cream, sugar, vanilla sugar and a dash of milk (about half a deciliter). Stir until the sugar is almost melted. Now prepare the apples: peel them, cut them into wedges and arrange them on the pastry. I cut the last apple in cubes, so I created a kind of flower: around the apples cut into wedges I created a circle with the raisins, and inside I put the apples cut into small cubes to create a kind of floral design. But you can even arrange them all in a radial way and spread the raisins evenly over the apples. At this point take the sauce and pour it over all the apples, in order to cover well the empty spaces between the fruits. Bake at 200 degrees for about 30-35 minutes, then check if the pasta is well cooked (otherwise you can cook the cake for another 5 minutes putting the heat from below). Good apfelwähe to all of you!

Rispondi