Risotto ai 4 agrumi

Che io ami cucinare, è risaputo. Che adori farlo per la mia famiglia ed i miei amici, è un dato di fatto. Infatti posso dire senza indugio che le mie serate preferite sono a casa, con una tavolata piena di gente allegra, buon vino, buona musica, e soprattutto: buon cibo. Sono momenti davvero unici e, permettetemi di dirlo, che mi riempiono il cuore di gioia. Ma vogliamo parlare delle stupende occasioni in cui degli amici ti invitano e cucinano con dedizione per te? Poter mettere i piedini sotto al tavolo e non dover far nulla? Una vera pacchia. Che poi, parliamoci chiaro, non c’è bisogno di emulare i piatti di chefs stellati, figuriamoci. Il sol gesto vale quanto una parata di stelle michelin. E così, per farla breve, giorni fa’ eravamo a casa di amici e come primo piatto ci hanno voluto far assaggiare un risotto che la padrona di casa cucina davvero molto bene e che, fidatevi, è piacevolissimo anche quando alle ore 21.00 ci sono ancora 27 gradi! Non lo avevo mai assaggiato prima d’allora, ma ne sono rimasta talmente colpita che non ho resistito e l’ho riproposto, in men che non si dica, in occasione di una serata a casa nostra. Risultato? All’unanimità è stato decretato risotto dell’estate 2018. A questo punto avete due scelte: 1. Potete pensare che i miei amici siano dei ruffiani di prima categoria, oppure 2. provate anche voi a cucinare questo risotto e fatemi sapere cosa ne pensate!

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa

Ingredienti per 4 persone

Per il risotto:
300 grammi di riso per risotto
2 pompelmi (se li trovate prendeteli biologici)
2 lime biologici
2 arance biologiche
2 limoni biologici
uno scalogno
Brodo vegetale (circa 1 litro)
Olio di oliva q.b.
60 grammi di burro
80 grammi di sbrinz grattugiato
Per guarnire:
1 pompelmo biologico
1 arancia biologica
1 limone biologico
pepe nero

Iniziate preparando la mise en place: lavate bene gli agrumi e ricavatene delle scorzette fini (tagliate la buccia evitando la pellicina bianca perché rimane amara). Ricavate circa due cucchiai di scorzette miste e fatele sbollentare in acqua bollente per qualche minuto, poi scolatele e mettetele da parte. Spremete il succo degli 8 agrumi e tenetelo da parte. Ora preparate le decorazioni tagliando a vivo (e poi a rondelle) il pompelmo, l’arancia ed il limone.
In una pentola portate a bollore 1 litro di acqua e aggiungete del brodo vegetale (deve essere saporito ma non troppo).
Tagliate finemente lo scalogno, fatelo rosolare in una pentola capiente con qualche cucchiaio di olio, poi aggiungete il riso (precedentemente sciacquato sotto abbondante acqua corrente). Fate tostare il riso continuando a girarlo, poi sfumate con 2/3 della spremuta di agrumi. Aggiungete pian piano del brodo vegetale, e proseguite con la cottura girando continuamente il vostro risotto. Aggiungete quel che rimane della spremuta di agrumi, ed altro brodo finché il riso non sarà cotto al dente. Aggiungete poi il burro ed il formaggio, mescolate bene, toglietelo dal fuoco e lasciatelo mantecare con il coperchio per qualche minuto. Impiattate il risotto e guarnitelo con delle fettine di agrumi ed un pizzico di pepe nero.

ENGLISH VERSION RECIPE

Difficulty: medium
Preparation time: 20 minutes
Cooking time: about 20 minutes

Ingredients for 4 people

For the risotto:
300 grams of rice for risotto
2 grapefruits (better if organic)
2 biological limes
2 organic oranges
2 organic lemons
a shallot
Vegetable broth (about 1 liter)
Olive oil q.b.
60 grams of butter
80 grams of grated sbrinz
To garnish:
1 organic grapefruit
1 organic orange
1 organic lemon
black pepper

Start by preparing the mise en place: wash the citrus fruits well and make fine peelings (cut the peel avoiding the white skin because it remains bitter). Make about two tablespoons of mixed peel and let it boil in boiling water for a few minutes, then drain and put aside. Squeeze the juice of the 8 citrus fruits and keep aside. Now prepare the decorations by cutting the grapefruit, the orange and the lemon. In a saucepan bring to the boil 1 liter of water and add some vegetable broth (it must be tasty but not too much). Finely chop the shallot, brown it in a large pot with a few tablespoons of oil, then add the rice (previously rinsed under running water). Toast the rice while continuing to turn it, then blend with 2/3 of the citrus juice. Add the vegetable stock slowly, and continue cooking by turning your risotto continuously. Add what remains of the citrus juice, and other broth until the rice is cooked “al dente”. Then add the butter and the cheese, mix well, remove it from the heat and let it rest with the lid for a few minutes. Serve the risotto and garnish with slices of citrus and a pinch of black pepper.

2 pensieri riguardo “Risotto ai 4 agrumi

Rispondi