Pumpkin flan

Dichiaro ufficialmente di avere una passione sfrenata per le zucche. Mica tutte, sia chiaro. Ne compro unicamente due qualità, perché dopo mille prove e qualche delusione, ho deciso che ne amo veramente solo un paio. Una è la butternut, e l’altra è la zucca delica. La prima per intenderci è quella a forma di pera, ed è facile da preparare perché si sbuccia facilmente col pelapatate ed ha i semi solo nella parte più “cicciotta”. La delica, beh, lei per me è la regina delle zucche: dalla forma rotondeggiante, con leggere venature, verde scuro, e di un giallo intenso al suo interno. Dolce e versatilissima. Per farvi capire quanto ami questo ortaggio, vi dico che un giorno mi sono presentata alla cassa del supermercato con 10 zucche nel carrello, 10! Quanto sono durate? Onestamente non credo molto più di un mese. La uso per fare delle creme di zucca, gli gnocchi (quando ho un pochino di tempo in più), a dadini in forno condita con olio-sale-miele, in un gratin con besciamella e poi, ultima mia geniale scoperta, come protagonista di un flan. La ricetta è facile, non lasciatevi intimidire: pochissimi ingredienti e applauso garantito. Io l’ho abbinato ad una crema di caprino e guarnito con granola salata di avena, spelta e semi di zucca. La granola potete anche non metterla e sostituirla semplicemente con dei semi di zucca tostati, la crema di caprino invece è tassativa. Credetemi, sarà un successo.

Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora circa

Ingredienti per 4 persone

500 grammi di polpa di zucca delica
100 grammi di formaggio grana grattugiato
4 uova fresche
un cucchiaino di cannella
sale e pepe q.b.
Per la crema di robiola:
250 grammi di busciòn (caprino fresco)
100 ml di panna
pochissimo sale e pepe
Inoltre:
Burro per ungere gli stampini
Semi di zucca per guarnire

Iniziate preparando la zucca: eliminate la boccia ed i semi, tagliatela a dadini e fatela cuocere in padella con poco olio e poca acqua (che dovrà evaporare tutta). Ci vorranno una quindicina di minuti circa. Quando la zucca sarà morbida, trasferitela in una ciotola capiente e lasciatela intiepidire. Nel frattempo imburrate 4 stampini da 1.5 dl circa ed accendete il forno (modalità statica) a 180 gradi. Aggiungete poi la cannella, il formaggio, le uova, sale e pepe alla zucca e mixate tutto finché non otterrete una crema liscia (non spaventatevi se risulta un po’ liquida, è normale). Trasferite la massa negli stampini, poi metteteli in una teglia con il bordo alto in modo da poter aggiungere dell’acqua calda (non bollente) nella teglia e cuocere i flan a bagnomaria. L’acqua non deve superare i 2/3 degli stampini. Mettete la teglia in forno e cuocete per circa 40 minuti. Nel frattempo preparate la crema di caprino: in una ciotola mettete il formaggio, versatevi sopra la panna e aggiustate con poco sale e pepe. Mescolate tutto con una frusta da cucina finché la crema non sarà ben liscia. Sfornate i flan, lasciateli riposare qualche minuto, poi impiattateli e fate colare su ognuno di loro la crema. Guarnite con dei semi di zucca tostati.

ENGLISH VERSION RECIPE

Difficulty: low
Preparation time: 20 minutes
Cooking time: about 1 hour

Ingredients for 4 people

500 grams pumpkin pulp
100 grams of grated parmesan cheese
4 fresh eggs
a teaspoon of cinnamon
salt and pepper q.b.
For the cream of robiola:
250 grams of busciòn (fresh goat cheese)
100 ml of cream
a pinch of salt and pepper
In addition:
Butter to grease the molds
Pumpkin seeds for garnish

Start preparing the pumpkin: remove the peel and seeds, cut into cubes and cook in a pan with a little oil and a little water (which will have to evaporate). It will take about fifteen minutes. When the pumpkin is soft, transfer it to a large bowl and let it cool. Meanwhile, butter 4 molds of about 1.5 dl and turn the oven on (static mode) to 180 degrees. Then add the cinnamon, cheese, eggs, salt and pepper to the pumpkin and mix everything until you get a smooth cream (do not be afraid if it is a bit liquid, it is normal). Transfer the mass into the molds, then put them in a pan with a high edge so that you can add hot (not boiling) water in the pan and cook the flan in a bain-marie. The water must not exceed 2/3 of the molds. Put the pan in the oven and cook for about 40 minutes. Meanwhile, prepare the cream of goat cheese: in a bowl put the cheese, pour over the cream and adjust with a little salt and pepper. Mix everything with a kitchen whisk until the cream is smooth. Remove the flans, let them rest for a few minutes, then serve them and letting the cream flow onto each of them. Garnish with toasted pumpkin seeds.

2 pensieri riguardo “Pumpkin flan

Rispondi