Waldorf My Way

L’avrete certamente già sentita nominare o, più probabilmente, l’avrete anche già assaggiata. Ha un gusto particolare, di quelli che ti ricordi. Nella stesso piatto trovate una nota dolce, una più aspra, l’altra più croccante. Il tutto condito da una morbida salsa bianca. L’insalata Waldorf nasce dall’intuizione di un ragazzo svizzero che, nato alla Chaux-de-Fonds nel 1866, si trasferì a New York City dove intraprese una grande carriera nel settore della ristorazione. Oscar Tschirky, in seguito conosciuto come “Oscar of the Waldorf” (dal rinomato albergo Waldorf-Astoria di Manhattan, dove lavorava come maître), ebbe dunque questa geniale intuizione: sedano rapa, mela, gherigli di noci, il tutto condito con una salsa alla maionese. Piacque, piacque davvero molto. Infatti divenne ben presto parte integrante del menu del lussuoso albergo, ed in seguito la fama di questa particolare insalata si diffuse in tutto il mondo. Tutt’oggi viene servita e replicata, con diverse variazioni più o meno simili e coerenti con la ricetta originale. A me piace prepararla usando lo yogurt al posto della maionese (che, in generale, non amo molto), e poi aggiungo un ulteriore tocco di colore con il melograno. Al posto delle noci questa volta ho usato i semi di zucca, ma si possono usare tranquillamente tutti i tipi di noci e semi che più vi piacciono (pecan, semi di girasole, anacardi o mandorle tostate trovo che sarebbero deliziosi). Servita con del buon pane o una torta salata, è un pasto bilanciato e molto gustoso.

Insalata “simil” Waldorf

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 10 minuti
Non necessita cottura

Ingredienti per 2 persone

1 sedano rapa
1 mela rossa
mezzo melograno
una manciata di semi di zucca (o noci)
100 grammi di yogurt bianco cremoso
due cucchiai di olio di oliva
succo di mezzo limone
sale q.b.
prezzemolo per decorare

Iniziate preparando la salsa: mischiate lo yogurt con l’olio di oliva, il succo di mezzo limone ed un po’ di sale (io uso quello alle erbe che è più saporito). Mettete da parte.
Tagliate la buccia del sedano rapa, lavatelo bene sotto l’acqua corrente, asciugatelo e poi grattugiatelo finemente. In realtà potreste tagliarlo anche a listarelle fini fini, ma io lo preferisco grattugiato. Lavate bene la mela (tenete da parte uno spicchio grande per la decorazione finale) e grattugiatela ma più grossolanamente del sedano rapa, con il foro della grattugia più grande. Mischiate il sedano con la mela grattugiata, aggiungete la salsa allo yogurt e mescolate bene. Decorate con i semi di zucca (o noci sbriciolate), lo spicchio di mela tagliato finemente, i semi di mezzo melograno e qualche foglia di prezzemolo. Buona “simil” Waldorf a voi.

ENGLISH VERSION RECIPE
Difficulty: easy
Preparation time: 10 minutes
No cooking required

Ingredients for 2 people

1 celeriac
1 red apple
half pomegranate
a handful of pumpkin seeds (or walnuts)
100 grams of creamy white yogurt
two tablespoons of olive oil
juice of half a lemon
Salt to taste
fresh parsley to decorate

Start by preparing the sauce: mix the yogurt with olive oil, the juice of half a lemon and a bit of salt (I use the herbal one which is tastier). Put aside.
Cut the skin of the celeriac, wash it well under running water, dry it and then grate it finely. In reality you could also cut it into fine strips, but I prefer it grated. Wash the apple well (set aside a large wedge for the final decoration) and grate it but coarser than the celeriac, with the larger hole of the grater. Mix the celeriac with the grated apple, add the yogurt sauce and mix well. Decorate with pumpkin seeds (or crumbled walnuts), finely chopped apple wedge, half pomegranate seeds and a few parsley leaves. Good “Waldorf” salad to you.

2 pensieri riguardo “Waldorf My Way

Rispondi