Bagel’s lover

Oltre ai cappuccini di dimensioni extra-super-iper-large, c’è un altro gioiellino culinario che mi ha sempre conquistata durante i miei viaggi in America. All’inizio devo dire che quasi quasi li snobbavo, non mi sembrano questa grande invenzione e per un pranzo veloce preferivo lanciarmi sui più famosi hamburgers o un colorato salad bar . Fino a che non ne assaggiai uno. Sarà che era esageratamente farcito, in classico stile USA. Sarà che era carico di semini croccanti. Sarà che, dopo lunghe camminate in giro per la città avevo una fame da lupi ma, per dirla tutta, quel pranzo “rotondo” fu il primo di una lunga serie. Bagels, buonissimi sia dolci sia salati. Il mio ripieno preferito? Philadelphia, salmone e insalata. Ma onestamente anche avocado, uova e Philadelphia. O Philadelphia e fragole con un po’ di miele. Ecco, la Philadelphia c’è sempre perché ci sta così bene da non poter essere omessa.
Oggi vi propongo i bagels in versione mignon, ideali da portare in tavola a Pasqua o a Pasquetta e da farcire con vari ripieni e tanta fantasia!

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: circa 30 minuti
Tempo di cottura: circa 20 minuti
Tempo totale: circa 2.5 ore

Ingredienti per 15 bagels piccoli o 8 grandi

360 ml di acqua tiepida (non calda)
1/2 cubetto di lievito fresco
500 grammi farina bianca
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaio di miele
Latte per spennellare
Semi misti per decorare

Fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. Tenete da parte.
Mettete la farina, il sale e lo zucchero una terrina capiente, mescolate.
Aggiungete l’acqua con il lievito e mescolate bene, poi iniziate ad impastare (a lungo, almeno 10 minuti). Coprite l’impasto con un canovaccio umido e lasciatelo riposare 1 ora.

Aiutandovi con un po’ di farina, suddividete l’impasto in 15 parti (o in 8 se volete i bagels grandi), create delle palline e con il dito fate un buco al centro. Coprite di nuovo i bagels con un canovaccio umido e lasciateli lievitare nuovamente 30 minuti.

Mettete abbondante acqua in una pentola capiente, aggiungete un cucchiaio di miele e portate a bollore.

Accendete il forno a 210 gradi (forno statico).

Quando l’acqua bolle, diminuite leggermente il fuoco e tuffatevi 2 bagels alla volta.
Lasciateli in acqua circa 40 secondi da un lato, poi girateli e cuocete ancora 40 secondi dall’altro lato. Ripescate i bagels con la schiumarola, e adagiateli su una teglia ricoperta con carta da forno.

Spennellateli con del latte, decorateli con semi di sesamo, zucca, girasole, chia o ciò che preferite, e poi cuoceteli in forno per circa 18 minuti (più o meno 22 minuti se fate i bagels più grandi). I bagels sono pronti quando la loro superficie è ben dorata.

Fateli intiepidire e poi farciteli a piacere.

ENGLISH VERSION RECIPE

ENGLISH VERSION RECIPE

Difficulty: medium
Preparation time: about 30 minutes
Cooking time: about 20 minutes
Total time: about 2.5 hours

Ingredients for 15 small or 8 large bagels

360 ml of lukewarm
1/2 cube of fresh yeast
500 grams white flour
1 tbsp sugar
2 teaspoons of salt
1 tbsp honey
Milk for brushing
Mixed seeds to decorate

Melt the yeast in the lukewarm water. Keep it aside.
Put the flour, salt and sugar in a large bowl, mix.
Add the water with the yeast and mix well, then start kneading (long, at least 10 minutes). Cover the dough with a damp cloth and let it rest for 1 hour.

With the help of a little flour, divide the dough into 15 parts (or 8 if you want large bagels), create balls and with your finger make a hole in the center. Cover the bagels again with a damp cloth and let them rise again 30 minutes.

Put plenty of water in a large pot, add a spoonful of honey and bring to a boil.

Turn on the oven at 210 degrees (static oven).

When the water boils, slightly reduce the heat and dip 2 bagels at a time.
Leave them in water about 40 seconds on one side, then turn them over and cook 40 seconds on the other side. Remove the bagels with the skimmer, and place them on a baking tray covered with parchment paper.

Brush them with milk, decorate them with sesame seeds, pumpkin, sunflower, chia or whatever you like, and then bake them in the oven for about 18 minutes (more or less 22 minutes if you make larger bagels). Bagels are ready when their surface is golden brown.

Let them cool and then stuff them to taste.

Rispondi