Gnocchi di pane

Una ricetta povera, che stupisce in facilità e sapore…e può essere preparata anche assieme ai bimbi

In questo momento così delicato, così particolare, siamo costretti a fare un passo verso noi stessi.   La maggior parte di noi si ritrova all’improvviso ad avere più tempo da dedicare a se, alla propria famiglia, alla propria casa. Nelle prossime settimane avremo così il compito di imparare a gestirlo, questo tempo. Un tempo che fino a poco fa ci sfuggiva di mano, e che ora si presenta al rallentatore. Iniziamo così nuove routines, fatte di piccole mansioni, fatte di gesti dimenticati, fatte di ricordi. Ed inevitabilmente ci riavvicineremo anche alla cucina. Per necessità, per passatempo. Per il puro piacere di cucinare e portare in tavola un pasto fatto con le proprie mani. E da qui riparte anche questo spazio dedicato a ricette e pensieri. Nelle prossime settimane le proposte saranno infatti composte da ingredienti semplici, basilari, che probabilmente tutti noi abbiamo in cucina ed in dispensa. Con alcune proposte per riciclare, dare nuova vita agli alimenti. Ricette alla portata di tutti, che vorranno essere anche uno spunto per trascorrere un’oretta in cucina. 

Un giorno ho letto una frase, che recitava più o meno così: “cucinare è un grande gesto d’amore”. La trovo vera, forse oggi più che mai.

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 3 minuti circa

Ingredienti
250 grammi di pane bianco raffermo
2 dl di latte
1 uovo
70 grammi di farina
30 grammi di sbrinz/grana grattugiato
1 pizzico di noce moscata
Sale q.b.
Farina q.b. 

Iniziate tagliando il pane raffermo a dadini, poi mettetelo in una terrina. Scaldate il latte e, quando sarà caldo, versatelo uniformemente sul pane. Mescolate bene, e con le mani “impastate”. Coprite la terrina e lasciate riposare per un’ora. Aggiungete l’uovo sbattuto, il formaggio, la farina, la noce moscata e aggiustate di sale. Mescolate bene con una spatola in legno, e poi impastate con le mani. L’impasto risulterà appiccicoso, è normale. Mettete un po’ di farina su un grande tagliere, prendete un po’ di composto e con l’aiuto di un po’ di farina formate dei rotolini. Tagliateli a tocchetti (gnocchi) piccoli, e se volete potete fare una leggera pressione con i rebbi di una forchetta (in questo modo tratterranno meglio il sugo). Continuate cosi finché non avrete esaurito tutti gli gnocchi. Fateli cuocete in acqua salata bollente per un paio di minuti, finché non verranno a galla. 

Servite con della salsa al pomodoro fresco e formaggio grattugiato, un buon ragù o più semplicemente con burro, salvia e formaggio.

ENGLISH VERSION RECIPE

Difficulty: easy
Preparation time: 20 minutes
Cooking time: about 3 minutes

Ingredients
250 grams of stale white bread
2 dl of milk
1 egg
70 grams of flour
30 grams of grated sbrinz / parmesan
1 pinch of nutmeg
Salt to taste
Flour as needed

Start by cutting the stale bread into cubes, then put it in a bowl. Heat the milk and, when it is hot, pour it evenly over the bread. Mix well, and start “kneading” with your hands. Cover the bowl and let it sit for an hour. Add the beaten egg, cheese, flour, nutmeg and season with salt. Mix well with a wooden spatula, and then knead with your hands again. The dough will be sticky, it is normal. Put a little flour on a large cutting board, take a little mixture and with the help of a little flour, make small rolls. Cut them into small pieces (gnocchis), and if you want you can apply a light pressure with the prongs of a fork (in this way they will better retain the sauce). Keep going until you have used up all the dough. Cook the gnocchis in boiling salted water for a couple of minutes, until they come to the surface.

Serve with fresh tomato sauce and grated cheese, a good “bolognese sauce” or simply with butter, sage and cheese.

Rispondi