Onestamente credo che il titolo dica già tutto.
Però possiamo tanquillamente aggiungere che questa bowl è una coccola sana e goloso da concedervi per una colazione estiva, oppure per una merenda rinfrescante. Non ci sono zuccheri raffinati, ma ci sono tanti ingredienti ricchi di nutrienti (cacao in primis). Che dire, non dovete far altro di posizionare delle banane ben mature in congelatore e frullarle non appena vi verrà voglia di assaggiare questa bowl.
Difficioltà: facile
Tempo di preparazione: 5 minuti
Non necessita cottura
Ingredienti per una bowl
2 banane ben maturate e congelate per almeno 6 ore
10 grammi di cacao crudo (senza zucchero)
2 cucchiaini abbondanti di burro di noccioline
1.5 – 2 dl di latte di soia senza zucchero (se non piace si può usare anche il latte vaccino o di mandorle)
Per decorare:
Fettine di banana
Un cucchiaio di granola
Burro di noccioline
Procedimento
- Mettete le banane in un frullatore potente assieme al cacao, il burro di noccioline ed il latte di soia. Azionatelo prima a media potenza, poi a massima potenza finché non otterrete una crema liscia (iniziate con 1.5 dl di latte, se necessario aggiungete un goccino di latte in più).
- Versate lo smooothie nella ciotola, decorate con fettine di banana, una cucchiaiata di granola e un cucchiaino di burro di mandorle o di noccioline.
- Gustatelo subito.
NOTA: le banane devono essere ben mature (quando la buccia presenta delle macchioline marroni vanno benissimo), e congelate negli appositi sacchettini già tagliate a fettine e non sovrapposte. Potete creare dei sacchettini con dentro due banane a fette così avrete già la porzione giusta per una bowl.
NOTA 2: se lasciate decongelare un attimo le banane prima di frullarle, saranno più morbide e sarà più facile creare lo smoothie, se invece la crema si forma a fatica potete aggiungere un goccio di latte in più).