Avete letto bene, non ho scritto plum cake. Ho scritto proprio pound cake, che per intenderci potrebbe essere il suo cuginetto, forse quello un po’ meno conosciuto alle nostri latitudini. E non riesco davvero a capacitarmene. Ogni volta che lo preparo mi dico: “perfetto”. Non che i plum cakes non lo siano, ma il pound cake ha una marcia in più. Il suo nome deriva proprio dall’unità di misura che veniva usata per prepararlo, dove gli ingredienti erano presenti esattamente con il peso di un “pound” ciascuno (450 grammi). Una torta decisamente mastodontica, alla quale sono state diminuite le dosi per poterla preparare nel canonico stampo da cake. Ma le proporzioni, quelle, rimangono invariate: la stessa quantità di farina, di burro, di zucchero e di uova. Capirete che, confronto al plum cake, questa torta rimane più burrosa e compatta. La prima volta che la mangiai ero proprio in Inghilterra dove, all’ora del tè, ricevetti anche una fetta di questo dolce. Buono? Di più. Adorabile direi, e fatto in casa credetemi che è ancora più buono.
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Ingredienti per uno stampo da cake di 25 cm
220 grammi di farina
220 grammi di burro ammorbidito
220 grammi di zucchero
4 uova
8 grammi di lievito per torte
1 pizzico di sale
La scorza di un limone biologico
Un cucchiaino di vaniglia in polvere
Per la glassa:
120 grammi di zucchero al velo
3 cucchiai di succo di un limone
Tirate fuori il burro dal frigorifero una trentina di minuti prima di iniziare a preparare la torta, in modo che sia molto morbido nel momento in cui lo utilizzerete.
Con le fruste elettriche, montate il burro assieme allo zucchero. Aggiungete poi la farina setacciata assieme al lievito, un pizzico di sale e continuate a lavorare il composto (sempre con le fruste elettriche). Infine aggiungete il burro ammorbidito, la vaniglia e la scorza di limone. Frullate finché non otterrete un composto omogeneo.
Rivestite uno stampo da cake di 25 cm di lunghezza con della carta da forno, versatevi il composto ed infornate nel forno preriscaldato a 170 gradi (modalità statica) per 40-45 minuti. Fate la prova delle stecchetto, e se non è del tutto cotto infornate ancora qualche minuto. Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare prima di decorarla con la glassa al limone (che otterrete semplicemente mescolando il succo di limone assieme allo zucchero al velo). Io per dare un tocco in più ho aggiunto anche dei fiocchi di frutto della passione.
ENGLISH VERSION RECIPE
Difficulty: easy
Preparation time: 10 minutes
Cooking time: 45 minutes
Ingredients for a 25 cm cake mold
220 grams of flour
220 grams of softened butter
220 grams of sugar
4 eggs
8 grams of baking powder
1 pinch of salt
The zest of an organic lemon
A teaspoon of vanilla powder
For the glaze:
120 grams of powdered sugar
3 tablespoons of lemon juice
Take the butter out of the refrigerator about thirty minutes before starting to prepare the cake, so that it is very soft when you use it.
With the electric whisk, whip the butter together with the sugar. Then add the sifted flour together with the baking powder, a pinch of salt and continue to work the mixture (always with the electric whisk). Finally add the softened butter, vanilla and lemon zest. Blend until you get a homogeneous mixture.
Line a 25 cm long cake mold with baking paper, pour the mixture and bake in the oven preheated to 170 degrees (static mode) for 40-45 minutes. Test the stick, and if it is not completely cooked, bake a few more minutes. Remove the cake from the oven and let it cool before decorating it with the lemon glaze (which you will get by simply mixing the lemon juice with the icing sugar). To give an extra touch, I also added some passion fruit flakes.