Durante le festività natalizie sono un grande classico sulle nostre tavole, e vi garantisco che in poche mosse diverranno ancora più golosi ed interessanti anche per chi non ha mai osato assaggiarli (chissà poi perché)
Li avete visti vero? Nei classici cestoni che si ricevono in regalo, oppure vicino alla frutta fresca al supermercato o ancora nelle pubblicità dei prodotti gourmet che promuovono ogni leccornia che finirà sulle nostre tavole durante le prossime festività. Cicciotti, morbidi, corposi, decisamente più golosi rispetto a quelli più secchi che si trovano tutto l’anno nel reparto della frutta secca, i datteri Medjool sono una vera prelibatezza. Siete tra quelli che non sanno bene che farsene? Che non li comprano e che se li ricevono in dono li fanno scivolare piano piano verso il fondo della dispensa sperando di dimenticarsene? Errore. Grande errore. Io gli assaggiai la prima volta tanti anni fa quando ce li regalarono degli amici che venivano dall’estero, e fu amore al primo assaggio. Dolci, dal sapore caramellato, mi hanno conquistata subito ed ho iniziato anche ad usarli in diverse preparazioni come dolcificante naturale. Certo, essendo comunque molto zuccherini non è consigliato mangiarne a chili, però trovo siano l’ideale per togliersi la voglia di dolce e ritagliarsi un momento di piacere durante la giornata. Farciti con burro di arachidi croccante e guarniti con un filo di cioccolato fondente ed un pizzico di fleur de sel, vi garantisco che diventeranno la vostra nuova coccola invernale preferita.
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 15 minuti
Non necessita cottura
Devono stare in congelatore almeno 30 minutiIngredienti
10 datteri Madjool10 cucchiaini di burro di arachidi crunchy
50 grammi di cioccolato fondente
Un pizzico di sale Maldon o fleur de se
1. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, mettetelo in un sac à poche e tenete da parte.
2. Incidete i datteri verticalmente ed estraete il nocciolo, stando attenti ad inciderli il meno possibile.
3. Aprite il dattero un pochino con le mani e farcitelo con un cucchiaino di burro di arachidi.
4. Decorate con un filo di cioccolato fondente ed un pizzico di sale Maldon o fleur de sel.
5. Mettete in congelatore per circa 30 minuti in modo che si solidifichino, e poi conservateli in un contenitore in frigorifero.