Be my…

Ed ecco che torna pure San Valentino. In effetti, torna sempre. Lo si percepisce dalle vetrine, la valanga di cuori in bella vista ovunque, dai gadgets sempre raffiguranti cuori e dai ristoranti che propongono dei menu speciali per l’occasione. Ah, dimenticavo: offerte per giornate in una spa con massaggio di coppia al cioccolato, e fughe a Parigi per una notte indimenticabile. La festa dell’Amore, degli innamorati, del sentimento più grande che ci sia. E se la retorica ci insegna che sarebbe giusto rendersi conto della fortuna di essere amati ogni giorno dell’anno, la realtà è che, almeno al 14 di febbraio, ognuno di noi ha un’occasione in più per dimostrarlo. Un regalo comprato pensando alla persona amata, una chiamata che non ti aspetti, un “Ti Amo” detto dopo troppo tempo. Un invito a cena per guardarsi negli occhi, una bottiglia speciale che aspettava di essere stappata. Insomma, un gesto. Chi più, chi meno, ce lo aspettiamo tutti, non è vero?
E se volete farne uno facile, d’effetto e molto gustoso, comprate 5-6 ingredienti e prendetevi un attimo per creare un dessert speciale, come la persona alla quale penserete preparandolo.

Tartelettes con mousse al cioccolato bianco

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 2 minuti

Ingredienti per 4 tartelettes

4 tartelettes di pasta brisée, 5-6 cm di diametro (si trovano nei supermercati)
1.5 dl di panna intera
100 grammi di cioccolato bianco
2 fragole
qualche fogliolina di menta
un pizzico di polvere dì vaniglia (opzionale)

Mettete la metà della panna in un pentolino, scaldatela e poi aggiungete il cioccolato bianco precedentemente tagliato a pezzetti piccoli. Abbassate la temperatura e mescolate bene finché il cioccolato non sarà ben sciolto. Trasferite la crema in una ciotola e riponete in frigorifero per un paio di ore (oppure, se avete fretta, in congelatore per circa 20 minuti). La crema deve raffreddarsi e solidificare un po’. Prendete la panna rimanente, montatela con le fruste elettriche e tenetela in frigorifero. Quando il cioccolato sarà ben raffreddato, montatelo con le fruste da cucina. Si creerà una crema chiara. Aggiungete la panna montata mescolando bene dal basso verso l’alto per non smontare troppo il composto. Mettete la crema in un sac à poche e, con dei piccoli movimenti circolari, riempite le tartelettes. Decorate con delle fettine di fragola, una fogliolina di menta ed un pizzico di polvere di vaniglia.
Buon San Valentino a tutti voi.

ENGLISH VERSION RECIPE

Tartelettes with white chocolate mousse

Difficulty: easy
Preparation time: 20 minutes
Cooking time: 2 minutes

Ingredients for 4 tartelettes

4 tartelettes of short crust pastry, 5-6 cm in diameter (you can find them in the supermarkets)
1.5 dl of whole cream
100 grams of white chocolate
2 strawberries
some mint leaves
a pinch of vanilla powder (optional)

Put half of the cream in a saucepan, heat it and then add the white chocolate previously cut into small pieces. Turn the temperature down and stir well until the chocolate is melted. Transfer the cream into a bowl and store in the refrigerator for a couple of hours (or, if you are in a hurry, in the freezer for about 20 minutes). The cream should cool and solidify a little. Take the remaining cream, whip it with electric whips and keep it in the fridge. When the chocolate is well cooled, whisk it with the kitchen whips. The result will be a clear cream. Add the whipped cream mixing well from bottom to top (in order to not disassemble the mixture too much). Put the cream in a pastry bag and, with small circular movements, fill the tartlets. Decorate with slices of strawberry, a mint leaf and a pinch of vanilla powder.
Happy Valentine’s Day to all of you.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...