E chi lo ha detto che le ricette migliori siano per forza quelle più complicate? Quelle con ingredienti difficili da reperire, con una preparazione macchinosa e lunga? Io sostengo sempre che se si hanno degli ingredienti di qualità, un po’ di fantasia e un po’ di dimestichezza in cucina, anche in poche mosse si può creare un piatto meraviglioso. E proprio da questo presupposto nasce la ricetta di oggi: pochi ingredienti, pochi minuti di preparazione, ma tanto gusto e tanta soddisfazione, anche visiva! Una sfoglia estiva, perfetta per una cena a due, un’entrata per 4 o un aperitivo tra amici. Se avete voglia di seguire la mia ricetta passo per passo, in circa 40 minuti sfornerete una bellissima composizione di pomodori, della quale potrete andare fieri.
Difficoltà: facile
Tempo i preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
1 sfoglia rettangolare (anche integrale o di spelta)
3-4 pomodori carnosi
15 pomodorini cherry
Erbe essiccate a piacere (basilico, origano, timo, salvia,…)
150 grammi di bocconcini di mozzarella di bufala
Una decina di foglie di basilico fresco
sale q.b.
olio di oliva q.b.
pepe della Vallemaggia q.b.
Togliete la sfoglia dal frigorifero almeno 5 minuti prima di aprirla (così eviterete di romperla).
Srotolate la sfoglia e sistematela su una teglia da forno (piatta). A questo punto dovrete incidere leggermente la sfoglia lungo i 4 lati, a due centimetri dal bordo, in questo modo in cottura il bordo si gonfierà e creerà una sorta di “barriera”. Bucherellate la sfoglia, solo all’interno dei bordi.
Lavate bene i pomodori, asciugateli, e tagliateli a fette di circa 7-8 mm. Adagiatele sulla sfoglia (all’interno dei bordi), anche sovrapponendo un pochino le fette. Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà. Sistemateli sulla sfoglia, dove ci sono ancora degli spazi liberi, con la parte tagliate rivolta verso l’alto. Condite i pomodori con un pizzico di sale, un po’ di pepe, erbe essiccate ed un filo di olio di oliva.
Infornate a 190 gradi, forno ventilato, per 20 minuti al centro del forno, poi spostate la teglia nella parte bassa e cuocete ancora per 10/15 minuti (controllate che i bordi non brucino, e che la base sia ben cotta). Guarnite la sfoglia con i bocconcini di mozzarella di bufala tagliati in 2 o 4 parti, le foglie di basilico fresco e ancora un filo di olio di oliva. Servite subito.
ENGLISH VERSION RECIPE
Difficulty: easy
Preparation time: 5 minutes
Cooking time: 30 minutes
Ingredients
1 rectangular puff pastry (also wholemeal or spelt)
3-4 fleshy tomatoes
15 cherry tomatoes
Dried herbs to taste (basil, oregano, thyme, sage, …)
150 grams of small buffalo mozzarella bites
A dozen fresh basil leaves to taste
olive oil to taste
Vallemaggia pepper to taste
Remove the dough from the refrigerator at least 5 minutes before opening it (so you will not break it).
Unroll the puff pastry and place it on a (flat) oven tray. At this point you will have to slightly cut the sheet along the 4 sides, two centimeters from the edge, in this way during cooking the edge will swell and create a sort of “barrier”. Prick the pastry, only inside the edges. Wash the tomatoes well, dry them, and cut them into slices of about 7-8 mm. Lay them on the sheet (inside the edges), even by slightly overlapping the slices. Wash the cherry tomatoes, dry them and cut them in half. Place them on the sheet, where there are still free spaces, with the cut part facing upwards. Season the tomatoes with a pinch of salt, a little pepper, dried herbs and a drizzle of olive oil.
Bake at 190 degrees, fan oven, for 20 minutes in the center of the oven, then move the pan to the bottom and cook again for 10/15 minutes (check that the edges do not burn, and that the base is well cooked).
Garnish the puff pastry with the pieces of buffalo mozzarella cut into 2 or 4 parts, the fresh basil leaves and a drizzle of olive oil. Serve immediately.