Cavoli a merenda

L’insalata di oggi, a guardarla, immagino che vi faccia venire in mente il famoso detto “…come i cavoli a merenda”. La prima volta che l’ho preparata, onestamente, l’ho pensato pure io. Cavoli e frutta, un abbinamento un po’ azzardato direte. Invece credetemi, è un piatto croccante, dal gusto davvero equilibrato, fresco e soddisfacente. Tant’è che è diventata un must dei miei pranzi a casa, perché è pure velocissima da preparare e accompagnata con del pane è un pasto perfetto. Se volete potete aggiungere anche del formaggio primo sale a dadini, della feta o il nostro nostranissimo büsciòn. Ho pensato di proporvela per il brunch del primo di agosto perché, contrariamente alla classica insalata a foglia, questa variopinta creazione rimane croccante per molto più tempo e non si guasta, dunque sul vostro buffet vi farà fare bella figura anche con chi la assaggerà a pomeriggio inoltrato o appunto, all’ora di merenda come ogni buon cavolo che si rispetti!

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 15 minuti
Non necessita cottura

Ingredienti per 4 persone

1 piccolo cavolo rosso (circa 300 grammi)
1/2 cavolo bianco (circa 150 grammi)
1 mela rossa croccante
2 manciate di mirtilli grandi (Blueberries)
2 manciate di lamponi
2 manciate di more
100 grammi di noci
1/2 cipolla rossa (piccola)
Per la salsa:
6 cucchiai di olio di oliva
3 cucchiai di succo di limone
1 o 2 cucchiai di miele di acacia 
Sale, pepe q.b.

Iniziate preparando il condimento: mettete l’olio, il succo di limone, il miele, un pizzico di sale e pepe in un barattolo chiuso ermeticamente ed agitatelo per creare l’emulsione, poi tenetela da parte. 
Tagliate il più finemente possibile sia il cavolo rosso sia quello bianco, lavateli bene (io li metto nella centrifuga per insalata, li lavo e asciugo come fossero lattuga – per intenderci). 
Sistemate i cavoli in un’insalatiera capiente. Tagliate la metà di una cipolla rossa molto finemente, poi mescolatela assieme ai cavoli. 
Lavate/asciugate i mirtilli, i lamponi e le more e aggiungeteli all’insalata assieme alle noci spezzettate grossolanamente. Lavate e asciugate la mela, tagliatela a fettine sottile e aggiungete pure lei all’insalata. Condite poi il tutto abbastanza velocemente con il dressing/salsa in modo che la mela non annerisca. Potete prepararla in anticipo e conservala in frigorifero, con l’accortezza di aggiungere la mela e la salsa solo nel momento in cui la servirete per mantenere tutta la croccantezza. 


ENGLISH VERSION RECIPE

Difficulty: easy
Preparation time: 15 minutes
It does not require cooking

Ingredients for 4 people

1 small red cabbage (about 300 grams)
1/2 white cabbage (about 150 grams)
1 crisp red apple
2 handfuls of large blueberries (Blueberries)
2 handfuls of raspberries
2 handfuls of blackberries
100 grams of walnuts
1/2 red onion (small)
For the sauce:
6 tablespoons of olive oil
3 tablespoons of lemon juice
1 or 2 tablespoons of acacia honey
Salt, pepper to taste

Start by preparing the dressing: put the oil, lemon juice, honey, a pinch of salt and pepper in an airtight jar and shake it to create the emulsion, then keep it aside.
Cut both red and white cabbage as finely as possible, wash them well (I put them in the salad spinner, I wash and dry them as if they were lettuce – so to speak).
Place the cabbage in a large salad bowl. Cut half of a red onion very finely, then mix it with the cabbage.
Wash / dry the blueberries, raspberries and blackberries and add them to the salad along with the coarsely chopped walnuts. Wash and dry the apple, cut it into thin slices and add it to the salad as well. Then season everything quickly enough with the dressing / sauce so that the apple does not blacken. You can prepare it in advance and keep it in the refrigerator, with the foresight to add the apple and the sauce only when you serve it to keep all the crunchiness.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...