insoliti muffins

Ditemi, perché sono curiosa: il primo pasto della giornata per voi deve essere per forza zuccherino, o preferite una versione salata? Personalmente per anni non avrei mai considerato di mangiare qualcosa che non fosse dolce, e preferibilmente farcito alla crema. Il top? Cappuccino e brioche, ma anche yugurt e cereali, pane e marmellata…non mi spostavo di un millimetro da queste colazioni. Ora invece amo anche il salato, e per dirla tutta posso dire che lo preferisco. Pane e avocado, o un toast con uova strapazzate, sono il mio modo preferito di iniziare la giornata. L’eccezione la faccio sempre volentieri per il mio amato porridge, o per una banana al volo tra uno zainetto ed una merendina da preparare quando proprio di tempo non ce n’è. In America, ed in molte altre parte del Mondo, è quasi una prassi iniziare la giornata con pietanze salate, e nessuno vi guarderebbe storto se addentaste salsicce o burritos. E così oggi facciamo un po’ gli americani pure noi, e prepariamo delle frittate a forma di muffin. Che ovviamente potete mangiare anche a pranzo o a cena, sia ben inteso. Si conservano in frigo qualche giorno, dunque per risparmiare del prezioso tempo che la mattina non c’è mai, non fatevi problemi nel cedere alla tentazione dell’altrettanto internazionale “meal prep”, che tradotto in italiano significa preparare i pasti in anticipo. Not bad at all.

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per 6 muffins

4 uova grandi
200 grammi di zucca cotta
40 grammi di cipolla rossa
40 grammi di formaggio grattugiato
Una manciata di origano fresco (opzionale)
Sale e pepe q.b.

NOTA: questa è una ricetta perfetta per riciclare delle verdure cotte. Io ho usato la zucca, ma potete utilizzare anche spinaci, zucchine o broccoli. L’importante e che non siano cotte al vapore e troppo acquose, meglio saltate in padella o cotte al forno.

Iniziate mettendo la zucca tagliata a pezzi in una terrina, poi schiacciatela grossolanamente con una forchetta per ridurla in purea. Unite le 4 uova, la cipolla rossa tagliata sottilmente ed il formaggio grattugiato. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti, poi aggiustate di sale e pepe. Mescolate nuovamente. Se lo usate, aggiungete mezza manciata di origano fresco (oppure del timo fresco) e mescolate un’ultima volta.
Imburrate molto bene degli stampini per muffin, versatevi le uova e cuocete nel forno preriscaldato a 180 gradi (ventilato) per circa 13-15 minuti. Lasciate raffreddare un attimo prima di servirli.
Se li preparate in anticipo, scaldateli velocemente al microonde o in forno, ma non troppo a lungo altrimenti l’uovo sarà troppo cotto e secco.


ENGLISH VERSION RECIPE

Difficulty: easy
Preparation time: 10 minutes
Cooking time: 15 minutes

Ingredients for 6 muffins

4 large eggs
200 grams of cooked pumpkin “delica”
40 grams of red onion
40 grams of grated cheese
A handful of fresh oregano (optional)
Salt and Pepper To Taste

NOTE: This is a perfect recipe for recycling cooked vegetables. I used pumpkin, but you can also use spinach, zucchini or broccoli. The important thing is that they are not steamed and too watery, better sautéed or baked in the oven.

Start by putting the chopped pumpkin in a bowl, then mash it coarsely with a fork to purée it. Add the 4 eggs, the thinly sliced ​​red onion and the grated cheese. Mix well to mix the ingredients, then season with salt and pepper. Stir again. If you use it, add half a handful of fresh oregano (or fresh thyme) and mix one last time. Grease the muffin molds very well, pour in the eggs and bake in the preheated oven at 180 degrees (ventilated) for about 13-15 minutes. Let them cool for a moment before serving. If you prepare them in advance, heat them quickly in the microwave or oven, but not too long otherwise the egg will be overcooked and dry.

Rispondi