Non solo piadina

La mia proposta per un pranzo o una cena ricca di fibre, proteine, vitamine e ovviamente DELIZIOSA.

Piadina 100% integrale, pronta in poche mosse, con hummus di spinaci freschi e, visto che siamo vicini alla Pasqua, un uovo in camicia: fidatevi, è una vera bontà .

Ovviamente la piadina potete farcirla anche con altri ingredienti, ad esempio avocado e prosciutto crudo, oppure rucola con pomodori e feta. Via libera alla fantasia.

Ingredienti per 4-5 piadine

250 grammi di farina integrale
20 grammi di olio evo
130 ml di acqua
1 pizzico di sale integrale

Procedimento:

  1. Mettete tutti gli ingredienti in una terrina, mescolate e poi impastate bene.
  2. Lasciate riposare per 30 minuti, dividete l’impasto in 4-5 porzioni e stendete le piadine il più sottilmente possibile.
  3. Cuocete le piadine in una pentola antiaderente a fuoco medio per circa 2 minuti per lato.
  4. Se non le usate subito, potete conservale un paio di giorni in frigorifero avvolte in una pellicola.

Ingredienti per l’hummus

240 grammi di ceci già cotti
100 grammi di spinacini freschi
2 cucchiai abbondanti di tahina
Succo di 1 limone
1 cucchiaino di cumino
2 cucchiai di olio evo
1 spicchio di aglio (opzionale)
Acqua ghiacciata q.b. (iniziate con qualche cucchiaio)
Sale e pepe q.b.

Procedimento:

  1. Conservate tre cucchiai di ceci per decorare l’hummus, poi mettete tutti gli ingredienti in un frullatore/robot da cucina ed azionate finché non otterrete una crema omogenea. Aggiungete l’acqua poco alla volta.
  2. Trasferite in frigorifero per circa 1 ora.
  3. Al momento di gustarlo, guarnitelo con i ceci che avete conservato, un filo di olio evo, paprika se vi piace e un po’ di prezzemolo/coriandolo fresco.
  4. Potete servirlo con la piadina, aggiungendo anche un uovo in camicia o occhio di bue, oppure assieme a dei crackers di semi e delle verdure tagliate a bastoncino.
  5. Si conserva un paio di giorni in frigorifero in un barattolo ermetico.

Rispondi