Mi credereste se vi dicessi che questa mousse al cioccolato è fatta senza latte, senza zucchero, senza uova, senza panna? Dovreste, perché è fatta con avocado e pochi altri ingredienti, tutti sani e nutrienti. Immagino che vi starete chiedendo: “Ma ha il gusto di avocado?”. Onestamente, pochissimo, ci sono persone a cui l’ho fatta assaggiare che sono rimaste stupite quando ho svelato loro gli ingredienti. Un’idea perfetta per una merenda sana, o un dolce da condividere.
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 5 minuti
Non necessita cottura
Ingredienti per 4 porzioni
1 avocado grande e maturo
30 grammi di cacao (senza zucchero)
50 grammi di burro di mandorle
50 ml di latte di mandorle50 grammi di zucchero di cocco
1 pizzico di sale dell’Himalaya
Varianti:
Scorza di 1 arancia biologica
1 caffè espresso (raffreddato)
Per decorare:
Mandorle tostate
Cocoa nibs
Spicchi di cocco tostati
- Mettete l’avocado, il cacao, il burro di mandorle, il latte di mandorle ed il sale dell’Himalaya in un frullatore ed azionatelo finché non otterrete una crema liscia. Se volete potete aggiungere una tazzina di caffè espresso raffreddato (in questo caso dimezzate la quantità di latte), oppure una volta frullato potete aggiungere la scorza di un’arancia biologica e mescolare bene.
- Trasferite la crema in un barattolo ermetico e mettetela in frigorifero per almeno 1 ora.
- Mettete la mousse nei vostri vasetti/ciotoline/bicchierini di portata, decorate con mandorle tritate e tostate, oppure dei cocoa nibbs o ancora degli spicchi di cocco leggermente tostati.
NOTA: consiglio di consumarlo subito.