Piccola Pasqualina

Passati i grandi freddi, ma con qualche ciuffo di neve ancora presente sulle nostre vette, si può iniziare a credere (e sperare) che l’inverno sia passato. Colpi di coda, che forse non stupirebbero nemmeno più di tanto, esclusivi. Finite le influenze, inizieranno gli starnuti dovuti ai pollini. Fa’ parte del gioco, e comunque arriverà l’estate e non ci penseremo più. Ma andiamo per gradi, ed occupiamoci per prima cosa delle imminenti festività pasquali…molti si godranno ancora le piste di sci, altri faranno le prime fughe al mare, e poi c’è chi si dedicherà completamente a parenti ed amici attorno a tavole ben imbandite. Se vi serve un’idea sfiziosa da inserire nel menu, vi lascio la ricetta della torta pasqualina leggermente rivisitata da servire in monoporzioni, l’idea del “è tutta per me” mi è sempre piaciuta, spero anche a voi.

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 35 min

Ingredienti per 4 tortine

Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
500 grammi di spinaci surgelati
Una cipolla di Tropea
250 grammi di ricotta
100 grammi di parmigiano grattugiato
4 uova + un tuorlo
Olio di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Sbucciate e tagliate finemente la cipolla, fatela rosolare in una padella capiente con poco olio e poi aggiungete gli spinaci surgelati. Fate cuocere (col coperchio) a fuoco medio finché i gli spinaci saranno ben cotti, e aggiustate di sale. Se rimane dell’acqua, finite la cottura per qualche minuto senza il coperchio in modo che evapori. Mettete gli spinaci in una terrina e fateli raffreddare. Uniteli poi alla ricotta, al parmigiano e un pizzico di pepe.
Fate bollire 4 uova per circa 8 minuti, passatele sotto l’acqua fredda e poi sbucciatele.
Tagliate la sfoglia in quattro parti ottenendo dei rettangoli. Mettete un cucchiaio di spinaci sulla parte superiore di ogni rettangolo (lasciando un cm di bordo vuoto), metteteci sopra l’uovo e coprite con un altro cucchiaio di spinaci. L’uovo cotto non si deve più vedere, deve essere ben avvolto nella verdura. Chiudete ora le vostre tortine a libro, premendo bene i tre lati aperti in modo che non si aprano durante la cottura. Spennellate con il tuorlo d’uovo precedentemente sbattuto con due cucchiai di acqua. Infornate a 180 gradi per circa 35 minuti. Buona Pasqua a tutti voi!

ENGLISH VERSION RECIPE

Difficulty: medium
Preparation time: 20 min
Cooking time: 35 min

Ingredients for 4 cakes

1 rectangular puff pastry
500 grams of frozen spinach
An onion of Tropea
250 grams of ricotta
100 grams of grated Parmesan cheese
4 eggs + one egg yolk
Olive oil q.b.
Salt and Pepper to taste

Peel and finely cut the onion, brown it in a large frying pan with a little oil and then add the frozen spinach. Cook (with the lid) over medium heat until the spinach is well cooked. Season with salt. If some water remains, finish cooking for a few minutes without the lid so that it evaporates. Put the spinach in a bowl and let it cool. Add the spinach to the ricotta, the parmesan and a pinch of pepper.
Boil 4 eggs for about 8 minutes, pass them under cold water and then peel them.
Cut the dough into four parts, obtaining rectangles. Put a tablespoon of spinach on top of each rectangle (leaving a cm of empty edge), place the egg on it and cover with another spoonful of spinach. The cooked egg should not be seen anymore, it must be well wrapped in vegetables. Now close the puff pastry, pressing the three open sides well so that they do not open during cooking. Brush with the egg yolk, previously beaten with two tablespoons of water. Bake at 180 degrees for about 35 minutes.
Happy Easter to all of you!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...