Avocado da scoprire

Immagino che, come me, anche voi anni or sono abbiate scoperto l’avocado al ristorante messicano. Assieme a pomodori, cipolla e lime era lì, in mezzo al tavolo in una ciotolina pronto per essere mangiato con le nachos o messo nelle fajitas. È andata così, vero? Poi abbiamo iniziato a trovarlo con facilità in tutti i supermercati, ed ecco che l’avocado è entrato a far parte dei nostri acquisti usuali. E diciamocelo, è solo un bene: contiene infatti dei grassi buoni, fa’ bene al cuore, è ricco di vitamine, potassio, ferro, fibre, nutre la pelle, riduce il colesterolo cattivo e, se si volesse continuare, la lista dei benefici potrebbe tranquillamente continuare ancora un bel po’. Che poi, tra l’altro, dicono sia pure miracoloso come impacco per i capelli, o come maschera per il viso. Ma tornando in cucina, vi svelo come lo prediligo: nelle insalatone assieme a noci e semi, oppure spalmato su del pane tostato e servito con pomodorini per un pranzo veloce e gustoso. Ma in assoluto lo preferisco in versione “guacamole”! Ideale per un aperitivo tra amici, da servire con nachos o verdure crude, è sempre un’ottima soluzione per accompagnare le risate e l’allegria di una serata estiva. Se lo abbinate ad un margarita, cocktail messicano per eccellenza, la fiesta è garantita!

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone

2 avocado maturi
Un pomodoro ramato
Un lime
Uno scalogno o mezza cipolla bianca
Sale e pepe q.b.
Olio q.b.
Un pizzico di peperoncino in polvere (facoltativo)
Nachos per servire

Iniziate tritando finemente la cipolla, e tenetela da parte. Tagliate poi il pomodoro e privatelo dei suoi semini. Tagliatelo quindi a pezzettini. Prendete la polpa dell’avocado e schiacciatela grossolanamente con una forchetta. Unite poi la cipolla e i pezzetti di pomodoro. Lavate bene il lime, grattugiatene la scorza e ricavatene il succo, poi unite il tutto all’avocado e mescolate bene. Aggiustate di sale e pepe, e aggiungete due cucchiai di olio di oliva ed il peperoncino (se vi piace leggermente piccante, altrimenti potete tranquillamente ometterlo). Mischiate bene il tutto e riponete in frigorifero per un’oretta. Servitelo assieme alle nachos ed eventualmente decorate con delle fettine di lime.

ENGLISH VERSION RECIPE

Difficulty: easy
Preparation time: 15 minutes

Ingredients for 4 people

2 ripe avocados
1 tomato
1 lime
A shallot or half a white onion
Salt and Pepper To Taste
Olive oil
A pinch of chilli powder (optional)
Nachos to serve

Start by finely chopping the onion, and keep aside. Then cut the tomato and deprive it of its seeds. Then cut it into small pieces. Take the avocado pulp and roughly crush it with a fork. Then add the onion and the pieces of tomato. Wash the lime well, grate the rind and extract the juice, then add to the avocado and mix well. Season with salt and pepper, and add two tablespoons of olive oil and chilli (if you like it slightly spicy, otherwise you can omit it). Mix everything well and place in the fridge for an hour. Serve it together with nachos and decorate with slices of lime.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...