Easy Hummus

E adesso vi spiego il motivo per il quale non lo avete ancora preparato. No, non sono una veggente, ma so che tanti lo amano e pochi lo fanno in casa. Motivo? Perché un ingrediente, ai più, suona ancora un po’ troppo esotico. Eppure vi garantisco che lo si trova ovunque, davvero ovunque. E potrete usarlo anche per preparare delle salse per condire l’insalata, per dare un tocco in più alle verdure, o per insaporire dei piatti a base di carne o del pesce alla griglia. Dunque cosa sarà mai questo ingrediente segreto? La Tahina, ossia crema di semi di sesamo. Ha una consistenza simile al più famoso burro di arachidi, ed è una specialità mediorientale molto gustosa e dalle proprietà nutrizionali piuttosto interessanti: ricco di omega 3, omega 6, continente diversi minerali ed è carico di grassi buoni. Tutti buoni motivi per comprarne un vasetto ed assaggiarlo, e magari usarlo in questa ricetta assieme ai ceci per creare un hummus da leccarsi i baffi!

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 15 minuti
Non necessita cottura

Ingredienti per 4 persone

400 grammi di ceci lessi (anche in scatola)
50 grammi di tahina
Succo di un limone limone
1 spicchio di aglio
4-5 cucchiai di olio di oliva
Un pizzico di cumino (facoltativo)
Un pizzico di sale
Qualche cucchiaio di acqua
Paprika, semi di sesamo e olio d’oliva per guarnire

Mettete i ceci nel mixer assieme al sale e al succo di limone. Frullate per qualche secondo, aggiungete poi l’aglio, la tahina, l’olio ed il cumino. Frullate nuovamente, e aggiungete qualche cucchiaio di acqua finché non avrete ottenuto una crema liscia (mettete pochissima acqua per iniziare, la consistenza è simile alla crema di formaggio spalmabile, per intenderci, dunque non deve essere liquida!). Trasferite la crema in una ciotola e guarnite con paprika, semi di sesamo e olio di oliva. Io amo mangiarlo con un pinzimonio di verdure e pane arabo, ma potete anche servirlo come salsa per i falafel, oppure semplicemente per farcire dei panini assieme a verdure e bocconcini di pollo. Sbizzarritevi senza timore!
Si conserva in frigorifero per un paio di giorni.

ENGLISH VERSION RECIPE

Difficulty: easy
Preparation time: 15 minutes
It does not need cookingIngredients for 4 people

400 grams of boiled chickpeas (also canned)
50 grams of tahina
Juice of a lemon
1 clove of garlic
4-5 tablespoons of olive oil
A pinch of cumin (optional)
A pinch of salt
A few tablespoons of water
Paprika, sesame seeds and olive oil for garnish

Put the chickpeas in the mixer together with the salt and the lemon juice. Blend for a few seconds, then add the garlic, tahina, oil and cumin. Blend again, and add a few tablespoons of water until you have obtained a smooth cream (put very little water to start, the consistency is similar to the cream cheese spread, so it should not be liquid!). Transfer the cream into a bowl and garnish with paprika, sesame seeds and olive oil. I love to eat it with fresh vegetables and Arabic bread, but you can also serve it as a sauce for falafel, or simply use it to fill the sandwiches with vegetables and chicken.
You can store it in the refrigerator for a couple of days.

Rispondi