Granola My Love

Non so voi, ma io ho alcuni piatti che preparo sistematicamente ogni tre per due. No, non è mancanza di fantasia in cucina, la definirei piuttosto una sfrenata passione per alcune pietanze. Volete sapere quali sono? Dopo quasi un anno in cui “avete a che fare”con le mie ricette, avrete forse capito che in cima alla mia personale classifica c’è l’amatissimo porridge di avena, guarnito con ogni sorta di frutta, noci e semi. Secondo classificato? Il pane! Ebbene sì, adoro impastare, vedere come lievita ed osservarlo mentre cuoce in forno. Ed il profumo che emana per tutta la casa, vogliamo parlarne? Sì, il pane è decisamente diventato un altro cavallo di batttaglia, e lo preparo spessissimo usando farina di spelta o farina integrale. E poi c’è lei: la mia adorata granola. In Svizzera lo chiameremmo Muesli. Ora sapete di cosa parlo, non c’è dubbio. In commercio se ne trovano scaffali pieni, di ogni colore e contenente ogni tipo di cereale. In versione proteica, integrale, senza uvette, al cioccolato, croccante…ogni giorno ne spunta una nuova variante.
È un’ottima alternativa per la colazione, e se aggiungete un po’ di frutta di stagione ed uno yogurt, direi che la giornata non potrà che essere in discesa. Oggi vi propongo la mia versione di granola ai frutti rossi: ricche di antiossidanti e vitamine, queste piccole bacche donano un tocco di colore, e non solo, alla vostra mattinata. Più salute ed allegria nel piatto!

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti

Ingredienti

1.5 tazze di fiocchi di avena fini
1.5 tazze di fiocchi di spelta
1.5 tazze di riso soffiato
1/2 tazza di noci di pecan
1/2 tazza di semi di zucca
1/2 tazza di spicchi di cocco
1 cucchiaino da caffè raso di sale dell’Himalaya
6 cucchiai da minestra di olio di cocco
2/3 di tazza di sciroppo d’acero
Un cucchiaino di polvere di vaniglia
Una tazza di cranberries secchi
Una tazza di bacche di goji

Accendete il forno a 160 gradi.
Le noci vanno “pestate” in un mortaio per ridurle a pezzettini (oppure aiutatevi con un robot da cucina). Non devono essere ridotte in polvere, ma rimanere dei pezzi. Una volta preparate le noci, mettetele in un recipiente assieme all’avena, la spelta, il riso soffiato, i semi di zucca e il cocco. In un pentolino, fate sciogliere l’olio di cocco assieme al sale e alla vaniglia, aggiungete lo sciroppo d’acero e mescolate finché non otterrete uno sciroppo liscio. Versate lo sciroppo sui cereali/noci/semi e mischiate bene affinché siano tutti ben coperti con lo sciroppo.
Disponete su una teglia (grande) ricoperta con carta da forno. Infornate per 20 minuti. Non girate mai la granola: solo così otterrete i classici pezzi croccanti. Dopo 20 minuti estraete la teglia dal forno e giratela in modo che cuocia uniformemente. Continuate la cottura per altri 5/6 minuti. Controllate sempre che la granola non bruci (è un attimo!). Togliete la granola dal forno e fatela raffreddare: vedrete che si creerà qualcosa di simile ad un’immensa barretta ai cereali super croccante che potrete spezzettare con le mani. Mettete la granola in un recipiente col coperchio dopo averla mescolata assieme ai cranberries e le bacche di goji. Gustatela con uno yogurt bianco e decorate con frutta fresca. Buona granola a tutti!

ENGLISH VERSION RECIPE

Difficulty: medium
Preparation time: 10 minutes
Cooking time: 25 minutes

Ingredients

1.5 cups of fine oat flakes
1.5 cups of spelt flakes
1.5 cups of puffed rice
1/2 cup of pecans
1/2 cup of pumpkin seeds
1/2 cup of coconut wedges
1/2 teaspoon of Himalayan salt
6 tablespoons of coconut oil
2/3 cup of maple syrup
A teaspoon of vanilla powder
A cup of dried cranberries
A cup of goji berries

Turn on the oven at 160 degrees.
Reduce the pecan nuts into small pieces (if you want you can help yourself with a food processor). They must not be reduced to powder, but remain pieces. Once the pecans are prepared, place them in a bowl with the oats, spelt flakes, puffed rice, pumpkin seeds and coconut. In a saucepan, melt the coconut oil together with the salt and vanilla, add the maple syrup and stir until you get a smooth syrup. Pour the syrup on the cereals / nuts / seeds and mix well so that they are all well covered with the syrup.
Arrange on a large pan covered with baking paper. Bake for 20 minutes. Never turn the granola: this is the only way to obtain the classic crunchy pieces. After 20 minutes, remove the pan from the oven and turn it so that it cooks evenly. Continue cooking for another 5/6 minutes. Always check that the granola does not burn. Remove the granola from the oven and let it cool: you will see that it will create something similar to a huge super crunchy cereal bar that you can break with your hands. Put the granola in a container with the lid after mixing it together with the cranberries and goji berries. Enjoy it with a white yogurt and decorate with fresh fruit. Good granola to everyone!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...