Anno Nuovo

Succede così, passa un altro anno, e si tirano le somme. E’ inevitabile, passati i 365 giorni ci si guarda allo specchio e si fanno due conti. Amori nati, amori finiti. Amori che resistono e che si intensificano. Amori impossibili, amori sussurrati. Lavoro che va, lavoro che viene. Lavoro che ci piace, lavoro che ci facciamo andare bene. Amici fedeli, amici che si negano, amici che si ritrovano, amici che si perdono. Famiglia che ci sostiene, famiglia che non si ha più, famiglia che si crea e famiglia che nonostante tutto sarà sempre Famiglia. Salute? Quella deve esserci, e se non c’è, si stringono i denti e si va avanti, si lotta, e si cerca di far tornare. Sogni che si realizzano, sogni perduti, e sogni che non si osano confessare. Sogni che ci fanno andare avanti, sogni che ci danno forza, sogni che sono linfa. Progetti portati a termine, progetti lasciati a metà, progetti abbandonati ancor prima di averli spiegati a qualcuno. E così, nonostante tutto e tutti, si realizza che è arrivato il momento più bello dell’anno! Tutto brilla, tutto è più candido. Le Feste più speciali sono qui: festeggiamo concedendoci qualcosa di speciale e super goloso. Ognuno la sua mono-porzione di felicità: pandorino farcito e glassato al cioccolato bianco.

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 30 minuti
Non necessita cottura

Ingredienti per 4 persone

4 pandorini da 90 grammi l’uno (circa)
250 grammi di mascarpone
2 uova
2 cucchiai di zucchero
Un pizzico di sale
150 grammi di cioccolato bianco
30 grammi di burro
Granella di pistacchio q.b.

Montate gli albumi a neve ben ferma assieme ad un pizzico di sale. Frullate i rossi d’uovo assieme allo zucchero finché non avrete ottenuto una crema chiara. Mischiate il mascarpone con i rossi d’uovo, uniteli poi gli albumi aiutandovi con una spatola e facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto (per non smontare troppo la crema). Tagliate ogni pandorino in 4 dischi orizzontali dello stesso spessore, farciteli con crema al mascarpone e metteteli in frigorifero. Fate sciogliere il burro a fuoco lento in un pentolino, unite il cioccolato bianco tagliato a pezzetti e mescolate bene finché non sarà tutto sciolto ed amalgamato. Con l’aiuto di un pennello da cucina, spalmate la glassa al cioccolato sui pandorini e decorate con della granella di pistacchio. Lasciate riposare in frigorifero un paio di ore. Prima di servire, lasciate i pandorini almeno 10 minuti a temperatura ambiente.

ENGLISH VERSION RECIPE

Difficulty: medium
Preparation time: 30 minutes
It does not need cooking

Ingredients for 4 people

4 pandorini of 90 grams each (approx.)
250 grams of mascarpone
2 eggs
2 tablespoons of sugar
A pinch of salt
150 grams of white chocolate
30 grams of butter
Pistachio grains q.b.

Beat the egg whites with a pinch of salt until stiff. Whisk the egg yolks together with the sugar until you have obtained a smooth cream. Mix the mascarpone with the egg yolks, then combine the egg whites with a spatula by making gentle movements from the bottom to the top. Cut each pandorino into 4 horizontal disks of the same thickness, fill them with mascarpone cream and place in the fridge. Melt the butter over a low heat in a saucepan, add the white chocolate cut into small pieces and mix well until it is all melted and blended. With the help of a kitchen brush, spread the chocolate glaze on each pandorino and decorate with some pistachio grains. Let it rest in the fridge for a couple of hours. Before serving, leave the pandorini at least 10 minutes at room temperature.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...