Summer Rolls

Avete mai sentito parlare dei summer rolls? O rolls vietnamiti? Per me sono stati amore a prima vista. Se non sapete cosa siano, la faccio breve: avete presente i più famosi spring rolls? Sono quelli che si mangiamo nei ristoranti asiatici, belli fritti e serviti con una salsina agrodolce. Ecco, potremmo quasi pensare che siano cugini, o giù di lì. La versione che vi propongo oggi è veloce da preparare, decisamente più leggera perché non c’è il passaggio in friggitrice, e si possono usare moltissimi ingredienti diversi come farcitura. La ricetta originale prevede che si usino anche gli spaghettini di riso, che però freddi alla sottoscritta non piacciono, dunque li ometto senza tanti complimenti. Per il ripieno potete optare per gamberi con cetrioli, avocado e insalata. Oppure tofu con verdure e germogli. O ancora petto di pollo con insalata e verdure a piacere. Anche uova sode, insalata, avocado e cavolo rosso. Potete davvero sbizzarrirvi e creare la vostra personale farcitura fresca e colorata. La vera differenza? La fa la salsa, nettamente. Intingere i summer rolls in una cremosa salsa fatta di burro di arachidi e lime, senza scherzi, è infatti una cosa che potrei replicare tutti i giorni. E dico davvero: tutti, i, giorni.

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti circa

Ingredienti per 4 persone

12 fogli di carta di riso
Farcitura a scelta:
Petto di pollo
Gamberi
Tofu
Uova sode
Insalata
Avocado
Germogli
Carote
Cetrioli
Cavolo rosso
Zucchine
Spinacini
Peperoni
Per la salsa:
Burro di arachidi
Lime fresco
Salsa di soia
Zenzero fresco
Acqua 

Iniziate cuocendo il petto di pollo, tofu, uova o gamberi (a dipendenza di ciò che vorrete usare). Teneteli da parte. Lavate bene le verdure, l’insalata e i germogli (insomma: quello che avete scelto come farcitura). Tagliate le verdure a strisce piccole. Preparate una ciotola capiente piena di acqua tiepida, mettete ammollo uno alla volta i fogli di carta di riso e poi trasferiteli su un telo da cucina pulito e inumidito. Mettete la farcitura scelta nella parte inferiore del disco lasciando qualche centimetro ai bordi. Ripiegate prima i lati e poi arrotolate stringendo bene (ma con delicatezza) in modo che il roll risulti ben compatto. Tenetelo da parte finché non avrete farcito tutti i dischi di carta di riso (normalmente sulla confezione è indicato il metodo per farcirli e arrotolarli). 

Per la salsa: mettete 5 cucchiai di burro di arachidi in una ciotola, aggiungete il succo di un lime, tre cucchiai di salsa di soia, un cucchiaino di zenzero grattugiato e qualche cucchiaio di acqua finché non avrete raggiunto la consistenza desiderata. Se necessario, salatela leggermente.

Tagliate i vostri rolls in due parti uguali e gustateli intingendoli nella salsa al burro di arachidi.

I rolls si conservano in frigorifero almeno un giorno, ma sono più buoni e croccanti se consumati subito.

ENGLISH VERSION RECIPE

Difficulty: medium
Preparation time: 20 minutes
Cooking time: about 5 minutes

Ingredients for 4 people

12 sheets of rice paper
Filling of your choice:
Chicken breast
Prawns
Tofu
Hard-boiled eggs
Salad
Avocado
Sprouts
carrots
Cucumbers
Red cabbage
Zucchini
Baby spinach
peppers
For the sauce:
Peanut butter
Fresh lime
Soy sauce
Fresh ginger
water

Start by cooking the chicken breast, tofu, eggs or prawns (depending on what you want to use). Keep them aside. Wash the vegetables, salad and sprouts very well (in short: the one you have chosen as a filling). Cut the vegetables into small strips. Prepare a large bowl filled with lukewarm water, soak the rice paper sheets one at a time and then transfer them to a clean, damp kitchen towel. Put the chosen filling in the lower part of the disc leaving a few centimeters at the edges. Fold the sides first and then roll them up tight (but gently) so that the roll is well compacted. Keep it aside until you have stuffed all the rice paper disks (normally the method to stuff and roll them up is indicated on the package).

For the sauce: put 5 tablespoons of peanut butter in a bowl, add the juice of a lime, three tablespoons of soy sauce, a teaspoon of grated ginger and a few tablespoons of water until you have reached the desired consistency. Salt it lightly if necessary.

Cut your rolls into two equal parts and enjoy them dipping them in peanut butter sauce.

The rolls can be kept in the refrigerator at least one day, but they are better and crunchier if consumed immediately.

Rispondi