Marshmallow’s Lover?

Un dolce tipicamente americano, sempre più protagonista nelle festicciole per i bimbi…anche quelli più cresciuti!

No, non siamo in zona “healthy”. Niente hashtag “stayfit”, “ricettasana”, “leggerezza”. Oh no, proprio per nulla. Che le vellutate son tanto buone, e pure gli smoothies color verde prato. Ma sono sempre più convinta che gli strappi alla regola siano stati creati apposta, proprio come le eccezioni. Servono per confermarle, le famose regole. E sempre continuando sull’onda di questo ragionamento del quale mi faccio portavoce, e trasferendolo in zona cucina, credo proprio che non si possa vivere troppo a stecchetto. Adoro le verdure, amo mangiare cibi integrali, cerco di inserire sempre dei frutti di stagione e delle noci nel menu quotidiano. Ma onestamente, non chiedetemi di rinunciare sempre ai dolci. Ci ho pure provato, la settimana senza nessun tipo di zucchero. Una settimana. Una. E sì, ho capito che si può stare senza dolci, certo. Non ho nemmeno fatto tutta le fatica che immaginavo. Ma dover fare il giro largo attorno al cioccolato fondente o alla granola fatta con lo sciroppo d’acero, ad una fetta di torta o ad un cucchiaio di miele, non credo che alla lunga sia pane per i miei denti. Un giusto equilibrio tra le cose, questa è l’ambizione. E quella di oggi è quella di addentare uno, ma che dico: una manciata di marshmallow ricoperti di cioccolato. Poi domani, green smoothie sia!

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 8 minuti

Ingredienti per 50 marshmallow

250 grammi di glassa al cioccolato
50 marshmallow bianchi a forma cilindrica, (quelli da barbecue)
50 stecchini di legno lunghi ca. 20 cm
zuccherini colorati (piccole palline) q.b.

Innanzitutto vorrei specificare due cose:

1. questa è una ricetta molto semplice che ho preparato assieme ai miei bimbi, di 4 e 6 anni, che si sono molto divertiti. Ho preparato io la glassa al cioccolato e ho portato tutto sul tavolo lontano dai fornelli. Stando attenti che non mettano le manine nel cioccolato caldo direi che è una ricetta che potete tranquillamente preparare assieme ai vostri bimbi. Attenzione anche agli stecchini di legno, per precauzione ritirateglieli quando hanno mangiato il dolcetto, oppure servite loro i marshmallow senza lo stecchino
2. queste quantità sono per una merenda o festicciola per diversi bambini, se però non volete farne una grande quantità potete tranquillamente dimezzare le dosi.

Iniziamo: fate sciogliere la glassa al cioccolato a bagnomaria (quella che si compra già pronta e normalmente si usa come glassa per le torte). Ci vorranno circa 8 minuti. Nel frattempo infilzate i 50 marshmallow sugli stecchini e mettete gli zuccherini colorati in una piccola ciotola. Quando il cioccolato sarà ben sciolto, aprite la/le buste e rovesciatelo in una ciotola. Immergete i marshmallow nella glassa, fate sgocciolare il cioccolato in eccesso e poi immergete velocemente la punta dei marshmallow negli zuccherini (se temporeggiate troppo rischiate di far gocciolare il cioccolato negli zuccherini). Sistemate i dolcetti su un piatto capiente ricoperto di carta da forno, senza farli toccare l’uno con l’altro. Ci vorranno almeno due piatti. Quando avrete finito di decorare tutti i marshmallow, metteteli in frigorifero in modo che il cioccolato si solidifichi bene. Potete conservarli in un recipiente (con coperchio) in frigorifero per qualche giorno.
NB: se preferite potete sostituire gli zuccherini con della granella di nocciole o pistacchi, oppure oltre piccole decorazioni per dolci.

ENGLISH VERSION RECIPE

Difficulty: easy
Preparation time: 15 minutes
Cooking time: 8 minutes

Ingredients for 50 marshmallows

250 grams of chocolate glaze
50 white marshmallows in a cylindrical shape, (the barbecue ones)
50 wooden sticks approx. 20 cm
colored sugars (small balls) to taste

First I would like to specify two things:

1. this is a very simple recipe that I prepared together with my 4 and 6 year old children who had a great time. I made the chocolate glaze myself and brought everything on the table away from the stove. Being careful that they do not put their hands in the hot chocolate I would say that this is a recipe that you can easily prepare together with your children. Attention also to the wooden sticks, as a precaution withdraw them when they have eaten the sweet, or serve them the marshmallows without the sticks
2. these quantities are for a snack or party for several children, but if you do not want to make a large quantity of them, you can easily halve the doses

Let’s start: melt the chocolate icing in a bain marie (the one you buy ready-made and normally use as a cake icing). It will take about 8 minutes. Meanwhile, skewer the 50 marshmallows on the sticks and put the colored sugars in a small bowl. When the chocolate is well melted, open the bag (s) and turn it upside down in a bowl. Dip the marshmallows in the icing, drain the excess chocolate and then quickly dip the top of the marshmallows into the sugars (if you delay too long you risk dropping the chocolate in the sugars). Place the treats on a large plate covered with parchment paper, without letting them touch each other. It will take at least two dishes. When you have finished decorating all the marshmallows, put them in the refrigerator so that the chocolate solidifies well. You can keep them in a container (with lid) in the refrigerator for a few days.
Note: if you prefer you can replace the sugars with chopped hazelnuts or pistachios, or over small decorations for desserts.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...