Maialino x 3

A casa mia è risaputo: quando non cucino “seriamente” potrei vivere di porridge, verdura e noci varie. Ma poi arriva inesorabile l’ora della cena, dove bisogna mettere d’accordo quattro teste. E le verdure se non le metto nel passato nemmeno le guardano, il pesce se non è sogliola i piccoli lo schivano (pesciolini impanati esclusivi, ovviamente), la pasta e gli gnocchi guai se non sono sommersi dallo sbrinz (tra l’altro devo ricordarmi di comprarne le azioni!)…che poi, per fortuna, con qualche trucco riesco a far apprezzare quasi tutti i miei piatti (frase ottimista). Ma veniamo al dunque, il maiale non lo cucino spesso ma visto che amo farcire qualsiasi cosa, oggi vi lascio una ricetta molto gustosa che chiamerei “tris di maialino”: fesa ripiena di prosciutto e pancetta. Una cosina leggera insomma. Ah sì, non dimentichiamoci la salsa alla birra, perché poi se servite il tutto con un puré di patate, mica si può negare ai commensali di fare il “vulcano”. Non vi dice nulla? Sono certa che nei ricordi della vostra infanzia alla voce puré, associate pure lui, il vulcano di salsina.

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 1 ora e 15 min

Ingredienti per 4 persone

800 grammi di fesa di maiale
8 fette di prosciutto cotto
8 fette di pancetta
Un rametto di rosmarino
1.5 dl di birra
1.5 dl di brodo
1.5 dl di panna
Un cucchiaino di zucchero
Olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Dello spago per legare la carne

Quando comprate la carne, chiedete gentilmente al macellaio di aprirvela a libro in modo da facilitarvi il compito. Adagiate al suo interno le fette di prosciutto cotto in modo da ricoprirne la superficie, arrotolate e ricoprite la parte superiore del vostro rotolo con le fettine di pancetta. Adagiatevi sopra il rosmarino e, con uno spago, fissate il tutto. Mettete la carne in una pirofila, irrorate col brodo, la birra e due cucchiai di olio. Aggiustate di sale e pepe e infornate a 130 gradi per un’ora. Di tanto in tanto bagnate la carne col sughetto di birra. Trascorsa l’ora, cospargete la carne con lo zucchero e cuocete per ulteriori 15 minuti a 180 gradi. Con questo trucchetto sulla carne si formerà una deliziosa crosticina.
Finita la cottura, filtrate il sughetto con un colino fine e fatelo bollire un paio di minuti, aggiungete la panna e cuocete finché non otterrete la consistenza desiderata (più cuocete e più si addensa). Tagliate la fesa a fettine di un centimetro o poco più, e servite con la salsa alla birra. Io ho accompagnato il tutto con del puré di patate e carote glassate.

 

ENGLISH VERSION RECIPE

ROLLED PORK RUMP

Difficulty: medium
Preparation time: 10 min
Cooking time: 1 hour and 15 min

Ingredients for 4 people

800 grams of pork rump
8 slices of ham
8 slices of bacon
A sprig of rosemary
1.5 dl of beer
1.5 dl of broth
1.5 dl of cream
A teaspoon of sugar
Olive oil q.b.
Salt to taste
pepper as needed
a string to fix the meat

When you buy meat, kindly ask the butcher to open it for you (in Italian you say “like a book”) in order to make it easier for you at home. Place the slices of ham over the rump in order to cover the surface, roll and then cover the top with the slices of bacon. Lay the rosemary over it and, with a string, fix everything. Put the meat in a baking dish, sprinkle with stock, beer and two tablespoons of oil. Season with salt and pepper and bake at 130 degrees for an hour. From time to time, sprinkle the meat with the beer sauce. After one hour, sprinkle the meat with the sugar and cook for another 15 minutes at 180 degrees. With this trick a delicious crust will form on the meat.
After cooking, filter the sauce with a mini colander and boil a couple of minutes, add the cream and cook until you get the desired consistency (the more you cook it, the more it thickens). Cut the roll into slices, and serve with the beer sauce. I accompanied everything with mashed potatoes and glazed carrots.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...