Insalata con capesante

Ed eccola qui. La bella stagione quest’anno si è fatta desiderare ma poi, come sempre, arriva e ti scalda il cuore. Giacconi invernali riposti nell’armadio, possiamo iniziare a sfoggiare looks più colorati e leggeri. I pranzi all’aperto, le prime grigliate, le giornate molto più lunghe ed una sensazione di allegria coinvolgente. Voglia di praticare sport all’aperto (o comunque di praticarlo vista l’imminente prova costume), voglia di organizzare un viaggio o di pensare ad un taglio di capelli più sbarazzino (se ne avete il coraggio) e di sfruttare al meglio ogni minuto della giornata.
Fuori dal letargo, insomma. Ed anche a tavola direi che possiamo momentaneamente abbandonare gli stufati, le fondute, i pizzoccheri e tutte le leccornie alle quali potremo, per fortuna, ripensare verso l’autunno. Vi andrebbe dunque un’insalata sfiziosa? La preparate in dieci minuti, e forse non vi sembrerà nemmeno di mangiare “solo una triste insalata”.

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per due persone

Una dozzina di capesante
una confezione di spinacini freschi
Una manciata di anacardi
Uno yogurt naturale cremoso
Una bustina di zafferano
4 cucchiai di olio di oliva
Sale q.b.
Burro q.b.

Lavate bene gli spinacini, asciugateli e sistemateli su due piatti. Fate abbrustolire leggermente gli anacardi in una padella, senza aggiungere grassi. Fate attenzione perché possono bruciacchiarsi in fretta, dunque girateli spesso e fateli saltare a fuoco medio. Metteteli poi da parte.
Per l’emulsione: mettete lo yogurt, l’olio di oliva, lo zafferano ed un pizzico di sale in una ciotola e, con il frullatore ad immersione, create la vostra emulsione.
Fate sciogliere due cucchiai di burro in una padella ed iniziate a rosolare le capesante. Aggiustate di sale e cuocete per circa 5 minuti (prima a fuoco vivo, poi a fuoco medio).
Pronti tutti gli ingredienti, non rimane che impiattare: disponete le capesante e gli anacardi sugli spinacini, e condite con la salsa allo zafferano.

ENGLISH VERSION RECIPE

Difficulty: easy
Preparation time: 10 minutes
Cooking time: 5 minutes

Ingredients for two people

A dozen scallops
a pack of fresh spinaches
A handful of cashew nuts
A creamy natural yogurt
A sachet of saffron
4 tablespoons of olive oil
Salt to taste
Butter

Wash the spinaches very well, dry them and place them on two plates. Lightly roast the cashews in a pan without adding fat. Be careful because they can burn quickly, so turn them often and let them roast over medium heat. Put them aside.
For the emulsion: put the yogurt, the olive oil, the saffron and a pinch of salt in a bowl and, with the immersion blender, create your emulsion.
Melt two tablespoons of butter in a pan and start to brown the scallops. Season with salt and cook for about 5 minutes (first over high heat, then over medium heat).
When all the ingredients are ready, prepare your plates: arrange the scallops and cashews on the spinaches, and season with the saffron sauce.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...