Green Smoothie

Ora siamo tutti indaffarati a schivare i vari aperitivi di Natale, oppure a fare a gara per farci invitare. Ci sono queste due fazioni, è ormai appurato. E poi arrivano i cenoni, le grandi Festività, il Capodanno ed eccoci di nuovo a gennaio a lamentarci della glicemia alle stelle, il colesterolo sopra ogni limite decente, e degli immancabili chili di troppo. Chi più, chi meno, facciamo tutti parte di questo cinepanettone di fine anno. Ma poi sapete che vi dico? Che in fondo è bello anche così, perché il 31.12 bisogna pur mettere qualcosa nella lista dei buoni propositi, giusto? Mi metto a dieta, detox per una settimana, mi iscrivo in palestra, niente più dolci fino a nuovo avviso, devo continuare? E allora ecco che quest’anno potremmo anche pensarci prima. Cioè? Cioè si fa’ un po’ di prevenzione, si gioca d’anticipo. Detox pre-abbuffate. Eliminiamo un po’ di dolci, un po’ di carboidrati semplici (tipo farina bianca, per intenderci), limitare l’alcool agli aperitivi “indispensabili”, e fare il pieno di tisane, tanta acqua e verdura fresca per disintossicarci un po’. Io ho scoperto uno smoothie che è un vero portento, e cerco di berlo tutti i giorni a metà mattina oppure a metà pomeriggio. Certo, il classico smoothie banana-fragola-latte è più goloso, ma questo Green Smoothie vi aiuterà a disintossicarvi e fare il pieno di vitamine. Va ovviamente abbinato a dei pasti equilibrati e ricchi di cereali integrali, buon pesce, verdura di stagione…perché, diciamocelo, se poi a tavola si va avanti a pizza ai quattro formaggi e fritto misto, magari il risultato non sarà dei migliori. Così, per dire…

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 10 minuti
Non necessita cottura

Ingredienti per uno smoothie “green”

Un pezzetto di zenzero fresco (2 cm circa)
Mezza mela
Un terzo di finocchio
Un terzo di cetriolo
Mezzo gambo di sedano
Mezzo limone
Acqua q.b.

Lavate il finocchio, il sedano, il cetriolo e la mela, tagliateli a pezzettini e metteteli nel frullatore. Togliete la buccia e i semini al limone, mettetelo nel frullatore. Togliete la buccia allo zenzero ed unitelo con circa un dl di acqua assieme agli altri ingredienti. Se vi piace più liquido, potete aggiungere anche più acqua. Frullate finché lo smoothie non risulterà bello liscio e cremoso. Bevetelo subito, il gusto all’inizio potrebbe essere un po’ strano per i palati che non vi sono abituati. Ma più lo si beve e più lo si apprezza! E poi fa’ molto bene, dunque non pensateci troppo e frullate il vostro green smoothie!

ENGLISH VERSION RECIPE

Difficulty: easy
Preparation time: 10 minutes
It does not need cooking

Ingredients for a “green” smoothie

A piece of fresh ginger (about 2 cm)
Half apple
A third of fennel
A third of cucumber
Half a stalk of celery
Half a lemon
Water as needed

Wash the fennel, celery, cucumber and apple, cut into small pieces and put them in the blender. Remove the lemon peel and seeds, put it in the blender. Remove the ginger peel and add it with about a dl of water together with the other ingredients. If you like your smoothie more liquid, you can add even more water. Blend until the smoothie is smooth and creamy. Drink it right away, the taste at first might be a little strange for the palates that you are not used to. But the more you drink it, the more you appreciate it! And remember that it is a very healthy drink, so do not think about it too much and blend your green smoothie!

Rispondi