Zucchine, ancora

Nella mia vita, credo di aver cucinato e mangiato orti ed orti di zucchine. Vuoi che sono facili da preparare, vuoi che mi piacciono in tutte le salse, il risultato è che ne divoro davvero tante. E chi mi conosce lo sa: datemi una teglia di zucchine al forno, e mi vedrete felice. Ma anche saltate in padella, o crude in insalata. Come preferite, io sarò contenta. Lui a volte non credo capisca davvero quando più che per il pesce, o per la pasta, o per il riso, io mi esalti per la verdura. Non se ne capacita, lui che le verdure le vede come un contorno pressoché inutile da lasciare proprio lì, al bordo del piatto in attesa che gliele rubi io. Facendogli pure un grande favore. Chiamiamola complicità gastronomica, quello che non piace a lui lo prendo io, e viceversa. “Cosa c’è per cena?” Pollo, patate e zucchine. “Cosa c’è per cena?” Pasta con zucchine. “Ancora zucchine?” Sì, perché? E poi lo confesso, al mare ho dato il meglio di me. Avete presente quei buffet colazione infiniti? Lunghi 40 metri o anche più? Ecco, in quei 40 metri c’era anche una teglia bianca, che nessuno osava toccare. L’ho sempre trovata intatta, fino al mio arrivo. Zucchine trifolate. Sono riuscita a mangiarle di gusto ogni mattina, assieme all’omelette, prima della brioche. Le vacanze, son vacanze.

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per 4 persone

6 zucchine
1 scalogno
4 cucchiai di yogurt greco
2 cucchiai di semi di girasole
3 rametti di menta fresca
Olio di oliva q.b.
brodo vegetale q.b.
sale q.b.

Iniziate lavando le zucchine e tagliandone le estremità. Fate rosolare lo scalogno in padella assieme a due cucchiai di olio di oliva, poi aggiungete le zucchine tagliate a pezzetti. Cuocete un paio di minuti e poi aggiungete un mestolo di brodo vegetale. Fate cuocere a fuoco medio finché le zucchine saranno morbide. Fatele raffreddare. Nel frattempo fate tostare i semi di girasole in padella (senza aggiungere grassi), attenzione perché si bruciano in fretta. Lavate e tenete da parte 4 foglioline di menta, mentre il resto delle foglioline vanno frullate assieme alle zucchine e del brodo vegetale. Iniziate mettendo poco brodo, e aggiungetene man mano finché non otterrete la consistenza desiderata. Aggiustate, se necessario, di sale e frullate nuovamente. Versate la crema di zucchine nei piatti di portata e decorate con lo yogurt greco, i semi di girasole e le foglioline di menta fresca.
NB: se volete una risultato ancora più cremoso, potete frullare le zucchine con del latte al posto del brodo vegetale.

ENGLISH VERSION RECIPE

Difficulty: easy
Preparation time: 10 minutes
Cooking time: 10 minutes

Ingredients for 4 people

6 zucchini
1 shallot
4 tablespoons of Greek yogurt
2 tablespoons of sunflower seeds
3 sprigs of fresh mint
Olive oil as needed
vegetable broth as needed
Salt to taste

Start by washing the zucchini and cutting off the ends. Brown the shallots in a pan with two tablespoons of olive oil, then add the zucchini cut into small pieces. Cook a couple of minutes and then add a ladle of vegetable stock. Cook over medium heat until the courgettes are soft. Let them cool. Meanwhile, toast the sunflower seeds in the pan (without adding fat), be careful because they burn quickly. Wash and set aside 4 mint leaves, while the rest of the leaves must be blended together with the zucchini and vegetable stock. Start by putting a little amount of stock, then continue to add it until you get the desired consistency. Adjust, if necessary, with salt and blend again. Pour the zucchini cream into the serving dishes and decorate with Greek yogurt, sunflower seeds and fresh mint leaves.
NB: if you want an even creamier result, you can blend the zucchini with milk instead of the vegetable broth.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...