Aargauer Rüeblitorte

Parliamoci chiaro: chi di noi, in tempi non sospetti, quando davanti al bancone della pasticceria poteva scegliere una torta, non si fiondava su quella di carote unicamente per poter mangiare la carotina di marzapane che la decora? Io sì, sempre. Poi ovviamente amavo anche il resto della torta, partendo dalla glassa ovviamente. I miei figli ora fanno la stessa cosa, infatti le prime volte dovevo assicurarmi che oltre alla carotina avrebbero mangiato anche la torta (fatto non scontato perché non sono degli amanti di dolci da pasticceria). E invece dopo le prime titubanze, la torta di carote ho capito che piace davvero tanto a tutti. La sequenza di assaggio è rigorosamente sempre questa: prima la carotina, poi la glassa, poi la torta. Ma di briciole non ne rimangono mai. La Torta di carote è fantastica perché, oltre ad essere davvero bella da vedere, è anche sana ima quanto contiene tante carote, tante mandorle, poca farina ed una buona dose di proteine che arrivano direttamente dalle 5 uova che contiene. Inoltre si conserva benissimo in frigorifero, anche per diversi giorni, e non perde la sua morbidezza. Anzi, forse diventa ancora più buona. Di ricette ce ne sono tante, ma direi che in vista della nostra Festa Nazionale, se volete aggiungerla al famoso brunch del 1 Agosto, la ricetta più consona sia quella originale argoviese. Eccola qui per voi!

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti

Ingredienti per una torta (diametro 24 cm)

350 grammi di carote (sbucciate e grattugiate finemente)
5 uova
250 mandorle grattugiate
200 grammi di zucchero
Scorza di 1 limone biologico
75 grammi di farina
1 cucchiaino di cannella
1/2 bustina di lievito in polvere
2 pizzichi di sale
Per la glassa:
200 grammi di zucchero al velo
4 cucchiai di succo di limone
Carotine di marzapane per decorare
Burro per lo stampo

Accendete il forno a 180 gradi.
Iniziate montando gli albumi assieme ai due pizzico di sale a neve ben ferma. Tenete da parte.
Montate poi i tuorli assieme allo zucchero ed alla scorza di limone finché non otterrete una spuma chiara. Aggiungete le carote e mescolate. Aggiungete anche le mandorle e la cannella, mescolate nuovamente. In una terrina unite la farina al lievito, poi aggiungeteli al composto amalgamando il tutto. In ultimo unite anche i bianchi d’uovo montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli troppo.
Versate il composto in una teglia imburrata, ed infornate per 45 minuti a 180 (forno statico).
Togliete la torta dal forno e fatela intiepidire, nel frattempo preparate la glassa unendo lo zucchero al velo al succo di limone (deve essere abbastanza densa). Spalmate la glassa sulla torta, guarnitela con le carote di marzapane e mettetela 30 minuti in frigorifero per far solidificare la glassa. Si conserva senza problemi in frigorifero per qualche giorno.


ENGLISH VERSION RECIPE

Difficulty: easy
Preparation time: 20 minutes
Cooking time: 45 minutes

Ingredients for a cake (diameter 24 cm)

350 grams of carrots (peeled and finely grated)
5 eggs
250 grated almonds
200 grams of sugar
Zest of 1 organic lemon
75 grams of flour
1 teaspoon cinnamon
1/2 sachet of baking powder
2 pinches of salt
For the glaze: 200 grams of icing sugar
4 table spoons of lemon juice
Marzipan carrots to decorate
Butter for the mold

Turn on the oven at 180 degrees.
Start by whipping the egg whites together with the two pinches of salt until stiff. Keep it aside.
Then whisk the yolks together with the sugar and lemon zest until you get a light foam. Add the carrots and mix. Also add the almonds and cinnamon, mix again. In a bowl add the flour to the yeast, then add them to the mixture, mixing everything together. Finally, add the egg whites whipped until stiff, mixing gently from the bottom to the top so as not to take them apart too much.
Pour the mixture into a buttered pan, and bake for 45 minutes at 180 (static oven).
Remove the cake from the oven and let it cool down, in the meantime prepare the icing by adding the icing sugar to the lemon juice (it must be quite thick). Spread the icing on the cake, garnish it with marzipan carrots and put it in the fridge for 30 minutes to solidify the icing. It can be kept in the fridge without problems for a few days.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...