Sono certa che vi troverò d’accordo con me se dico che in estate le ricette devono essere un po’ più veloci e semplici rispetto ai mesi più freschi, quando invece passare del tempo in cucina davanti al forno acceso è qualcosa di confortante. D’estate un po’ meno, anche se a volte è un passaggio necessario ma, per fortuna, non oggi. Oggi facciamo della semplicità virtù, ma senza trascurare il gusto ed un tocco un po’ particolare. Come immagino abbiate capito, personalmente ho un debole per le salse che, a mio avviso, fanno davvero la differenza quando si tratta di condire delle insalate che altrimenti potrebbero risultare un po’ (passatemi il termine) noiose.
Vi piacciono le noccioline? Do per scontato che mi diciate di sì, dunque: benissimo! Oggi ve le propongo in due consistenze: tostate ed in crema. Se poi aggiungiamo pure un avocado, del coriandolo e mescoliamo il tutto con un’insalata croccante, direi che il pranzo veloce e gustoso è pronto per essere portato in tavola.
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 10 minuti
Non necessita cottura
Ingredienti per 1 persona
200 grammi di insalata di cavolo rosso, bianco e carote
1 avocado
coriandolo fresco q.b.
2 cucchiai di noccioline tostate ma non salate
Per la salsa:
1 cucchiaio abbondante di burro di noccioline “crunchy”
2 cucchiai di aceto balsamico
sale alle erbe q.b.
acqua q.b.
1. Sistemate le verdure in una ciotola
2. Tagliate l’avocado a metà e ricavatene la polpa tagliandola a cubetti, sistemateli sopra all’insalata
3. Lavate il coriandolo e sistemate le foglioline sopra all’insalata
4. Aggiungete ora le noccioline
5. In una terrina/ciotolina, mescolate il burro di mandorle, l’aceto ed il sale. Allungate poi con qualche cucchiaio di acqua finché non otterrete la consistenza che preferite (deve comunque rimanere abbastanza cremosa).
6. Condite l’insalata con la salsa al burro di noccioline e mescolate bene.