Brie e fichi

Cosa ne pensate degli aperitivi? Mi spiego: siete tra coloro che amano i lunghi aperitivi tra amici accompagnati da stuzzichini di ogni genere, oppure non vi interessa particolarmente e preferite arrivare subito al sodo, e per sodo intendo la cena? Io sto nel mezzo, nel senso che quando esco in compagnia ed iniziamo con l’aperitivo, ci perdiamo sempre in chiacchiere, noccioline, risate e focaccine e poi ci ritroviamo a doverci affrettare per andare al ristorante perché altrimenti chiude. E’ un attimo, ve lo assicuro. E poi c’è un fatto, se l’aperitivo è di quelli giusti, chi ha più voglia di andare a cena? Avete in mente quegli aperitivi così ricchi e gustosi, dove tra un assaggino e l’altro senza accorgertene hai praticamente già mangiato mezza tartare, un risotto e pure tre mini porzioni di tiramisù? E dunque, arriviamone ad una: se ho una cena già prefissata, evito lunghi aperitivi perché saprei già di arrivare senza più appetito e di rovinarmela, se invece si inizia con l’aperitivo e poi chissà, è un’altra storia. Il bello dell’aperitivo è che puoi assaggiare tante piccole cose diverse, e fare il bis di ciò che più ti piace. E se ti piace tutto? Beh, li sei fregato. Addio cena.
Oggi vi propongo un’idea semplice ma deliziosa per un aperitivo tra amici oppure, in alternativa, direi che preparando qualche crostino in più ed accompagnandoli con un’insalata, il gioco è fatto: la cena è pronta. E ci siamo anche tolti il pensiero del’’aperitivo sì, aperitivo no.

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: circa 8 minuti

Ingredienti per 4 crostini

4 fette di pane integrale
100 grammi di brie
2 fichi
timo fresco q.b.
2 cucchiaini di miele liquido

Accendete il forno a 200 gradi. Sistemate le fette di pane su una teglia ricoperta da carta da forno ed infornate per 5 minuti (finché non saranno tostate). Toglietele la placca dal forno, adagiate su ogni crostino di pane del brie tagliato a fette, delle fettine di fico tagliate finemente (circa 2 mm), qualche foglia di timo fresco e delle gocce di miele. Infornate nuovamente per qualche minuto, finché il formaggio non si sarà sciolto. Prima di servire, se vi piace il miele quanto alla sottoscritta, potete aggiungerne ancora qualche goccia a crudo.

ENGLISH VERSIONE RECIPE

Difficulty: easy
Preparation time: 10 minutes
Cooking time: about 8 minutes

Ingredients for 4 croutons

4 slices of whole wheat bread
100 grams of brie
fresh thyme
2-3 figs
2 teaspoons of liquid honey

Turn the oven on at 200 degrees. Place the bread slices on a baking sheet covered with baking paper and bake for 5 minutes (until they are toasted). Remove the plate from the oven, lay on each toast a slice of brie, finely sliced figs (about 2 mm thick), a few leaves of fresh thyme and some honey drops. Bake again for a few minutes, until the cheese has melted. Before serving, if you like honey as I do, you can add a few more drops of raw honey.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...