Buddha Bowl

Buddha Bowls, di cosa parliamo? Rotonde come la pancia di Buddha, colorate come l’arcobaleno. E che bello è mangiare da una ciotola? Sono l’unica che ne collezione a bizzeffe? Ho questa attrazione per tutto ciò che è rotondo, in generale. Dalle forme alle costruzioni. E le Buddha Bowls, da servire rigorosamente in un’ampia e generosa ciotola, sono pure il vero emblema della salute nel piatto. Il motivo è semplice, ed è tutto nel famoso equilibrio tra gli ingredienti. Partiamo con delle verdure, di stagione e possibilmente cotte per breve tempo o crude, una proteina (meglio se vegetale), ed un carboidrato. Il mio preferito? Grano saraceno o riso, ma c’è chi ama queste bowls anche con i noodles, oppure bulgur o quinoa. Per quanto riguarda le proteine io prediligo il tempeh, delle lenticchie o meglio ancora dei ceci, ma anche qui ci si può scatenare. E poi la bellezza e particolarità di questi piatti sta anche nell’estetica: ci vuole una certa variazione cromatica tra i suoi componenti, ed un ordine nella presentazione. Non si mischiano gli ingredienti come in una normale insalata, ma si suddividono ad uno ad uno, creando una composizione quasi artistica. Ebbene, la Buddha Bowl che vi propongo oggi è la mia preferita, e le ho pure dato un tocco in più condendola con un olio al profumo di coriandolo ed una punta di aglio. Se vi ho incuriositi, mettetevi all’opera e create anche voi il vostro arcobaleno di salute!

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: circa 15 minuti

Ingredienti per 2 persone

140 grammi di riso (la qualità che preferite)
1 patata dolce 
1 avocado 
1 cipolla rossa grande
Una manciata di edamame cotti e sbucciati 
Un pezzo di cavolo rosso
100 grammi di ceci cotti
200 grammi di zucca delica
2 manciate di rucola
1/2 spicchio di aglio
10 grammi di coriandolo fresco
0.5 dl di olio di oliva
sale q.b.
Semi e germogli se gradite

Iniziare preparando le verdure: pelate la patata dolce e tagliatela a rondelle, lavate la zucca e tagliatela a pezzetti (con la buccia), tagliate la cipolla a fettine e disponete poi il tutto su una teglia ricoperta con carta da forno (non mischiate le verdure, cuocetele separate). Condite con un pizzico di sale e un filo d’olio di oliva, poi cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15/20 minuti.
Cuocete il riso secondo le istruzioni, nel frattempo preparate il dressing frullando l’olio assieme al coriandolo ed al pezzettino di aglio (con un frullatore ad immersione). Tenetelo da parte.
Tagliate il cavolo rosso molto sottilmente, lavatelo e asciugatelo bene. 
Quando le verdure ed il riso sono cotti, lasciateli intiepidire leggermente e poi componete la vostra Buddha Bowl: mettete il riso come base, poi guarnitelo con le verdure, gli edamame, il cavolo rosso, i ceci ben sgocciolati, la rucola, l’avocado tagliato a fettine e qualche foglia di coriandolo fresco. Guarnite con germogli e semi (se vi piacciono). Servite assieme al dressing di coriandolo.


ENGLISH VERSION RECIPE

Difficulty: easy
Preparation time: 30 minutes
Cooking time: about 15 minutes

Ingredients for 2 people

140 grams of rice (the quality you prefer)
1 sweet potato
1 avocado
1 large red onion
A handful of cooked and peeled edamame
A piece of red cabbage
100 grams of cooked chickpeas
200 grams of pumpkin “delica”
2 handfuls of rocket
1/2 clove of garlic
10 grams of coriander
0.5 dl of olive oil
to taste: seeds and sprouts if you like

Start by preparing the vegetables: peel the sweet potato and cut it into slices, wash the pumpkin and cut it into small pieces (with the peel), cut the onion into slices and then arrange everything on a baking tray covered with baking paper (do not mix the vegetables , cook them separately). Season with a pinch of salt and a drizzle of olive oil, then bake in a preheated oven at 200 degrees for about 15/20 minutes.
Cook the rice according to the instructions, in the meantime prepare the dressing by blending the oil with the coriander and the piece of garlic (with an immersion blender). Keep it aside.
Cut the red cabbage very thinly, wash it and dry it well.
When the vegetables and rice are cooked, let them cool slightly and then compose your Buddha Bowl: put the rice as a base, then garnish it with the vegetables, edamame, red cabbage, well-drained chickpeas, rocket, avocado cut into slices and a few leaves of fresh coriander.
Garnish with sprouts and seeds (if you like them). Serve with the coriander dressing.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...