Ah, la griglia…

Non so come sia la situazione a casa vostra, ma qui ogni volta che si accende la griglia lui non capisce più nulla. Mi spiego, mette chili di puntine, costate e luganighette sul fuoco senza lamentarsi un istante del caldo improponibile emanato dai carboni ardenti. Sta lì, ligio al dovere senza batter ciglio. Le gira, le rigira. Sposta la carne da un punto all’altro della griglia per trovare la temperatura perfetta. Ma se solo mi azzardo a chiedere di scaldarmi un tomino, o mezza verdura…basta, tutto finito. Lancia gli arnesi, si lamenta per il calore insopportabile, getta la spugna. O peggio ancora: fa finta di darmi il contentino e dopo due minuti mi porta in tavola un tomino crudo o una zucchina bruciacchiata. E se mi permetto di insinuare che forse non è proprio cotto a puntino, si innervosisce pure (ci vuole una pazienza infinita). Dunque ecco, per questa ricetta io l’ho avvisato in anticipo: la griglia è stata accesa 20 minuti prima, e lui in cambio di una birra bella fresca si è prestato a grigliarmi le zucchine. Come si suol dire: prima il dovere, poi il piacere.

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti 

Ingredienti per 2 persone

4 zucchine medie
50 grammi di feta
3 cucchiai di pinoli
10 foglie di menta
1 limone biologico
5 cucchiai di olio di oliva
Sale q.b.

Pulite le zucchine, tagliatele a fettine spesse circa 3-4 mm e poi grigliatele finché non saranno tenere. Disponetele su un piatto da portata e fatele raffreddare. Fate abbrustolire leggermente i pinoli in padella e teneteli da parte. Lavate la menta, tagliatela finemente. Ricavate la scorza di mezzo limone, poi spremetene il succo. Mettete l’olio assieme al succo di limone, la scorza e un pizzico di sale in un barattolo col coperchio e shakerate bene finché non si creerà un’emulsione. Sbriciolate la feta sopra alle zucchine, distribuitevi sopra la menta ed i pinoli ed infine condite con l’emulsione di olio e limone.

ENGLISH VERSION RECIPE

Difficulty: easy
Preparation time: 20 minutes
Cooking time: 5 minutes

Ingredients for 2 people

4 medium zucchini
50 grams of feta
3 tablespoons of pine nuts
10 mint leaves
1 organic lemon
5 tablespoons of olive oil
Salt to taste

Wash the zucchini, cut into slices about 3-4 mm thick and then grill them until they are tender. Arrange them on a serving dish and let them cool. Lightly brown the pine nuts in the pan and set aside. Wash the mint, cut it finely. Cut the rind of half a lemon, then squeeze the juice. Put the oil together with the lemon juice, the zest and a pinch of salt in a jar with the lid and shake well until an emulsion is created. Crumble the feta over the zucchini, spread the mint and pine nuts on top and finally season with the oil and lemon emulsion.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...